Via libera alle residenze a San Marino per meriti sportivi

Via libera alle residenze a San Marino per meriti sportivi

Residenze atipiche, via libera anche a quelle per meriti sportivi

Residenze, si allargano le possibilità di venire ad abitare in Repubblica. Gli emendamenti presentati e approvati ieri in Consiglio amplia le possibilità delle cosiddette residenze atipiche. Le modifiche sono state così spiegate dal segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti: “Il decreto che oggi è all’attenzione dell’Aula riguarda alcune modifiche afferenti alla legge sull’ingresso e permanenza degli stranieri in Repubblica. In particolare alcune precisazioni che nascono a seguito della pratica anche documentale delle diversità che ci sono in altri Paesi e anche dall’esigenza di andare speditamente perché per ottenere la residenza fiscale serve la residenza effettiva. Essendo prossima la scadenza ed essendo in corso alcune domande, si è proceduto all’emanazione del decreto in oggetto proprio per andare incontro a quelle che sono delle carenze o difficoltà applicative strutturali rispetto a una legge che chiaramente ha necessità di evoluzioni nel tempo”. Il problema, in particolare, si è riscontrato su quattro residenze richieste da personalità sportive che non sarebbero rientrate nella precedente formulazione della legge. Quindi un allargamento delle possibilità di ottenere la residenza, che fa cambiare rotta a quella che era la posizione dei partiti di maggioranza nella scorsa legislatura. (…)

Alla termine del dibattito il decreto emendato è stato ratificato dall’Aula e si amplia, quindi, la possibilità di concedere la residenza per meriti sportivi internazionalmente riconosciuti e anche a chi, pensionato straniero, ex dirigente o ex funzionario di un organismo internazionale che dovrà però avere un reddito non inferiore ai 100mila euro lordi annui che sarà soggetto ad aliquota Igr pari al 3%. Si sbloccano dunque le quattro domande di professionisti del ciclismo che avevano fatto domanda di residenza, me non rientravano nella vecchia formulazione del decreto. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy