VISITA DELLA DELEGAZIONE SAHARAWI

<b>VISITA DELLA DELEGAZIONE SAHARAWI </b>

Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, alle ore 10 presso la sala della Giunta, si è svolto l’incontro con la delegazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica rappresentata dal Governatore della Wilaya di Smara Jatri Aduh, accompagnato dal Rappresentante del Fronte del Polisario in Italia, Omar Mih.

Ha ricevuto la delegazione Saharawi il Presidente del Consiglio Comunale, Giorgio Giovagnoli il quale ha confermato al Governatore la continuità dell’impegno della città di Rimini nei confronti della situazione nella quale si trova il suo popolo. “Conosciamo molto bene la difficile realtà e le aspirazioni del popolo Saharawi – ha affermato Giovagnoli nel corso dell’incontro–. Come Consiglio Comunale vi possiamo garantire che continueremo a consolidare i nostri interventi di solidarietà”.

Parole che sono state apprezzate dal Governatore della Wilaya di Smara Jatri Aduh: “Il sostegno che da molti anni ci viene offerto dalla vostra città è molto prezioso perché ci dà la possibilità di affrontare alcune delle tante difficoltà che il nostro popolo si trova a dover vivere, come la carenza di cibo e i problemi igienici di chi vive in esilio nella zona desertica del Sahara. Non possiamo, dunque, che ringraziarvi per quello che già avete fatto e che continuerete a fare.”

Da tempo il Comune di Rimini, insieme alla Regione Emilia Romagna, è impegnato nel sostegno delle iniziative di solidarietà con il popolo del Saharawi, occupato dal Marocco nel 1975. In particolare, nel 2008, ha contribuito alla Carovana di solidarietà promossa dal Coordinamento regionale delle Associazioni pro-Saharawi; al campo estivo per 60 bambini Saharawi che hanno trascorso due mesi in Italia con due settimane al mare di Rimini; e attualmente è in corso di istruttoria la concessione di un contributo economico per il progetto che riguarda le donne (corso di alfabetizzazione) proposto dal Fronte Polisario insieme al Comitato di solidarietà con il popolo saharawi di Rimini.

In solidarietà al popolo Saharawi nei giorni del 31 ottobre e 1 e 2 novembre 2008 è stata realizzata una missione di tre Consiglieri regionali – in rappresentanza dei Gruppi di maggioranza e di opposizione – che si è svolta nei territori del Sahara Occidentale. Da questa missione ha preso spunto la Risoluzione approvata all’unanimità dall’Assemblea Legislativa regionale nel 12 novembre 2008 che mira a sostenere le iniziative promosse dalle Nazione Unite per risolvere il contenzioso con il Regno del Marocco e riconoscere finalmente il popolo Saharawi.

All’incontro di mercoledì 3 dicembre hanno partecipato anche i responsabili del Comitato di solidarietà con il popolo Saharawi di Rimini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy