Vitali (Presidente Provincia di Rimini) protesta contro i tagli alle province

Vitali (Presidente Provincia di Rimini) protesta contro i tagli alle province

Corriere Romagna: Bocciata la proposta dell’Upi. «Non usiamo i ragazzi come scudi umani. Ma questo è il peggior governo dal Dopoguerra ad oggi. Questi ministri non si sa dove vivono» /
Vitali: classi al freddo, una sciocchezza /
Il presidente della Provincia: «Senza soldi scuole e strade non saranno più sicure»

 

RIMINI. Una colossale sciocchezza. Non si usano gli studenti come scudi umani. Il presidente della Provincia Stefano Vitali, non riesce neppure a ridere dopo l’uscita di Antonio Saitta, presidente delle Province italiane: chiusura del riscaldamento nelle scuole, per protestare contro i 500 milioni tagliati con la spending review.
Un paio di cifre per capire cosa sta succedendo. La Provincia ha in media un bilancio di 42 milioni e da quando alla fine del 2011 è stato approvato, in corso d’opera il governo ha via via tolto 5,7 milioni. Per il prossimo esercizio Vitali può contare su ulteriori 9 milioni in meno («viene tagliato il 20 per cento del bilancio»).
E c’è chi minaccia di lasciare gli studenti al freddo. «Una colossale sciocchezza – tuona Vitali -. Si contrappone una mera ritorsione a una vera e propria vergogna come quella riservata dal governo alle Province, eliminate senza però indicare uno straccio di futuro a dipendenti, investimenti, territori. Su questo l’Upi deve e doveva
lottare. Questo, che ha a che fare con la minaccia di usare le scuole come scudi umani?».
Il tema vero è quello delle risorse. «Inesistenti risorse economiche che lo Stato trasferisce alle Province per la manutenzione scolastica e l’assoluto buio di notizie e proposte riguardanti il dopo 31 dicembre 2013».
(…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy