Volley/ Beach & Park: panoramica sulle giovanili

Volley/ Beach & Park: panoramica sulle giovanili

La Beach & Park Volley, oltre a partecipare ai campionati di serie B2 e D maschile e C femminile, cura con grande attenzione i settori giovanili. Attualmente la società del Titano scende in campo con tre formazioni giovanili maschili (under 14, 15 e 19) e due femminili (under 18 e 16). Più avanti, nel corso della stagione, anche i “piccoli” under 13 (maschi e femmine) e under 12 (solo bambine) proveranno l’ebbrezza del parquet nei rispettivi campionati.
“Il nostro obiettivo è cercare di formare giocatori e giocatrici che parlino lo stesso linguaggio tecnico e tattico, cercando di perdere meno ragazzi possibile durante il loro cammino sportivo – spiega Leo Gennari, presidente del sodalizio bianconero – l’obiettivo è avere degli atleti che, giunti a maturità, possano integrarsi con chi gioca nelle squadre seniores”.
I primi a doverlo o poterlo fare sono i ragazzi della under 19 maschile. “Quello del ’94 è sempre stato un gruppo molto forte – spiega Gennari, anche quando i ragazzi erano più piccoli. Ora sono in testa al campionato interprovinciale a punteggio pieno e credo si giocheranno il passaggio del turno con lo Yoga Forlì. E’, in sostanza, la stessa squadra che gioca in serie D con l’aggiunta di Lorenzo Benvenuti che è nel roster della ROYAL CATERING in B2. Coach Claudio Carnesecchi sta facendo un ottimo lavoro e con loro puntiamo decisamente a superare questo primo turno di campionato”.
Scendendo d’età, troviamo l’under 18 femminile. “Anche questa squadra sta andando bene. Ha vinto tre partite su quattro e l’obiettivo è arrivare dietro al BVolley in campionato: ce la giocheremo con Riccione e Morciano. – E’ sempre Gennari che parla – Ci giocano quattro ragazze che hanno in qualche modo “assaggiato” l’aria della serie C: Anita Magalotti e Maristella Giuliani sono stabilmente nel roster della BANCA DI SAN MARINO. Agnese Conti è stata già convocata qualche volta ed Elisa Ridolfi ha giocato il precampionato con le ragazze guidate da Maddalena Caprara. Questo gruppo è allenato da Barbara Cupi e Claudia Campo e pensiamo possa crescere ancora molto”.
Poi c’è l’under 16 femminile. “La squadra è molto giovane: è formata dalle ragazze che l’anno scorso giocavano il campionato under 14. Il loro obiettivo è fare esperienza, migliorare pian piano il loro gioco e crescere senza guardare la classifica. Sono allenate da Meika Wagner e Claudia Campo”.
Il tandem Wagner/Campo allena anche le under 14 e 15 maschili. “Prima le due squadre erano affidate a Diego Matteucci. Purtroppo ci ha dovuti lasciare per motivi di lavoro e così abbiamo pensato di affidare la guida tecnica alle nostre due allenatrici delle giovanili femminili. La under 14 si sta ben comportando e credo si giocherà la vittoria in campionato col Bellaria. L’under 15 è circa a metà classifica di un campionato che è interprovinciale, dunque più impegnativo, e se la deve vedere con lo Yoga Forlì e altre formazioni di tutto rispetto per la categoria”.

Ufficio Stampa
Federazione Sammarinese
Pallavolo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy