YCSM optimist sailing team, 2 competizioni veliche internazionali

YCSM optimist sailing team, 2 competizioni veliche internazionali

È terminata ieri la lunga trasferta sul lago di Garda dello YCSM optimist sailing team.

I giovani timonieri, con età comprese dai 9 ai 11 alla guida del coach Marco Manzi si sono cimentati con in 2 competizioni veliche internazionali nella categoria Optimist.

Il Trofeo Simone Lombardi organizzato a Malcesine dal 4 al 6 agosto da Fraglia Vela Malcesine, uno dei più prestigiosi club velici d’Italia.

3 giorni di regate molto impegnative in cui i velisti sammarinesi si sono confrontati con atleti ottenendo i seguenti risultati finali nella classifica OPTIMIST cadetti – SILVER:

19 SMR 12 RICCI LUCREZIA

30 SMR 24 SIEPI TOMMASO

32 SMR 25 SALVI VIOLA

40 SMR 9 RICCI LORENZO

48 SMR 23 PIETRO CARDELLI

Da segnalare interessanti risultati in alcune prove di Lucrezia Ricci 21° assoluta nella prima prova e 19° nell’ultima e di Lorenzo Ricci 8° nella categoria cadetti Silver nell’ultima prova. Ricci insieme a Viola Salvi e Tommaso Siepi sono le matricole della squadra Optimist YCSM e per loro è il primo anno di attività agonistica.

Un giorno di pausa per sistemare barche e il team è tornato di nuovo in acqua questa volta però a Arco di Trento per il trofeo Ora Cup, organizzato dal Circolo Velico Arco che dal 8 al 10 agosto ha visto confrontarsi atleti nella categoria Optimist quasi 300 timonieri provenienti da Austria, Repubblica Ceka, Francia, Germania, Ungheria, Malta, Olanda, Slovenia, Emirati Arabi, San Marino e Italia.

Condizioni meteorologiche molto variabili, hanno permesso di gareggiare – per la categoria cadetti, solo nell’ultima giornata, lunedì 10 agosto, questi i risultati degli atleti sammarinesi:

77 SMR 12 RICCI LUCREZIA

86 SMR 9 RICCI LORENZO

95 SMR 24 SIEPI TOMMASO

100 SMR 23 CARDELLI PIETRO

105 SMR 25 SALVI VIOLA

Il commento del coach Marco Manzi: “La partecipazione del team era mirata ha un consolidamento del lavoro fatto negli ultimi mesi. Tutto è andato per il meglio dall’auto gestione degli orari per far fronte hai vari impegni che una regata prevede dell’armo della barca per le diverse condizioni meteo e infine e non meno importante il creare un team unito che sappia lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi. Sono forse mancati i risultati assoluti, ma ci sono stati alcuni interessanti piazzamenti in alcune prove.  Dobbiamo lavorare ancora su partenze e gestione della regate. Le prova sul lago di Garda sono fra le più impegnative in assoluto nel circuito Optimist e i ragazzi hanno dimostrato un approccio positivo senza timori reverenziali verso atleti molto più esperti e un contesto di gara sicuramente severo”.

Prossimo appuntamento per il team sarà la 33° edizione del Trofeo Massaccesi, organizzato a Numana (AN) dal Circolo Nautico Numana.

Yachting Club San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy