San Marino. Legge su editoria e stampa, Carlo Romeo: ‘occasione per dare un esempio all’Italia’

San Marino. Legge su editoria e stampa, Carlo Romeo: ‘occasione per dare un esempio all’Italia’

San Marino Oggi: “Il controllo dell’informazione non può ledere in alcun caso la libertà del cittadino a essere informato correttamente e responsabilmente” /
Legge su editoria e stampa, Carlo Romeo: “occasione per dare un esempio all’Italia” /
“Qualsiasi legge per funzionare deve essere calata nella realtà in cui si colloca”

Sta per essere avviata ai passaggi finali la legge sulla profesisone giornalistica e l’editoria. Abbiamo chiesto un parere al riguardo al direttore generale della San Marino Rtv Carlo Romeo.
Che giudizio si è fatto al momento della nuova proposta di legge?
“Quando sono arrivato, più di un anno fa, fra le emergenze che ho trovato c’era sicuramente anche il fatto che le prestazioni professionali dei giornalisti a San Marino non fossero regolate da specifici contratti. Oggi una proposta di legge (con i suoi limiti come tutte le proposte di legge peraltro) perlomeno esiste. Sicuramente migliorabile, ma certamente deve in primo luogo garantire chi lavora nell’informazione e al tempo stesso il pubblico che è il diretto interessato ad avere una informazione credibile e autorevole. A suo tempo a me come ad altri è stato chiesto un parere su quelli che potevano essere gli elementi portanti della legge. Alcune cose ho visto che sono state recepite nel testo in qualche modo mentre altre non lo sono state. Giusto così. E’ chiaro che il servizio pubblico radiotelevisivo è un partner istituzionale importante e ove possa dare il suo contributo, se richiesto, fa parte delle sue responsabilità collaborare e anche io ho cercato di dare il mio contributo rispondendo alle domande che gli estensori della legge mi hanno rivolto nello spirito di collaborazione del servizio pubblico”.
(…)


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy