Sentenza ex Reggenti di San Marino sotto sindacato. La Tribuna Sammarinese

Sentenza ex Reggenti di San Marino sotto sindacato. La Tribuna Sammarinese

Sulla sentenza
del Collegio Garante
della Costituzionalità delle Norme in merito alla condotta tenuta dagli  ex Reggenti 
Giovanni
Francesco Ugolini e Andrea Zafferani
, messi sotto sindacato per la  procedura 
seguita in  Consiglio
Grande e Generale
  per la nomina del presidente di Banca Centrale della
Repubblica di San Marino
, prof. Renato Clarizia.

Da San Marino world (La Tribuna Sammarinese on line): Il Collegio dei garanti si pronuncia: nella doppia votazione di Clarizia i due dovevano essere più cauti Sindacato della Reggenza, l’irregolarità c’è. Rimprovero morale a Zafferani e Ugolini

L’irregolarità c’è. Per questo gli ex Capitani Reggenti Andrea Zafferani e Gianfranco Ugolini subiscono il “rimprovero morale” del Collegio dei garanti per la doppia votazione che portò Clarizia ai vertici di Banca centrale.

Secondo il collegio la condotta della coppia di maggioranza non è stata corretta. I due avrebbero dovuto prendere una decisione maggiormente cauta e prudente, con la ricerca di una soluzione più condivisa tale da non sollevare il dubbio di imparzialità.Nel dispositivo emesso ieri, inoltre, si legge che “pur ritenendo sussistenti alcuni profilidi addebiti da imputare a Ugolini e Zafferani, si configura una forma di responsabilità istituzionale, ma attenuata, in considerazione di taluni aspetti di opinabilità che oggettivamente devono riconoscersi circa la valutazione interpretativa sull’ esito della votazione”.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy