lunedì 13 marzo 2017 09:10
TEMPERATURE IN AUMENTO

San Marino. Meteo: una rondine fa primavera, l'Anticiclone ci regala una settimana di sole

San Marino. Meteo: una rondine fa primavera, l'Anticiclone ci regala una settimana di sole

SAN MARINO. Dopo un inizio di Marzo capriccioso, all'insegna delle nuvole e dei rovesci piovosi, l'Anticiclone delle Azzorre piano piano ha preso piede, dilagando sul Mediterraneo centrale e schiacciando verso il Nord Europa le perturbazioni atlantiche cariche di piogge.
A San Marino dunque è iniziata una fase di tempo soleggiato primaverile e mite, positivo per il turismo, ma negativo per l'agricoltura, le piogge infatti che caratterizzano il mese di Marzo e che sono così utili in questo periodo di semine e trapianti in campo appaiono ancora lontane e limitate. Per tutta la settimana infatti su San Marino insisterà l'Anticiclone il quale garantirà tempo soleggiato e valori termici via via in aumento grazie allo spegnimento delle correnti settentrionali in quota. La temperatura massima  soprattutto in pianura e al mare, supererà i 15°C e localmente potrebbe raggiungere anche i 18-19°C.
Le perturbazioni atlantiche appaiono lontane, una prima proiezione descrive un cambiamento a partire dal 21-22 marzo, ma è una tendenza ancora molto lontana e poco probabile.