Luogo:
Sala Enzo Mularoni
Data:
il 04/12/2017
Calendario
giovedì 30 novembre 2017 15:17
LA PUBBLICAZIONE

San Marino. Uscito il volume "Identità Sammarinese"

San Marino. Uscito il volume

La nona edizione

SAN MARINO. E' in uscita il nono volume dell'annuario 'Identità Sammarinese' della Dante Alighieri di San Marino. La presentazione ufficiale, alla presenza dell'Ecc.ma Reggenza, avverrà il 4 dicembre prossimo. 

[C.S.] La Dante Alighieri di San Marino segnala con orgoglio alla cittadinanza la pubblicazione del nono volume del suo annuario, “Identità Sammarinese - Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura”. La presentazione ufficiale all’Ecc.ma Reggenza avverrà lunedì 4 dicembre mentre quella ai soci, alla stampa e al pubblico, curata dal direttore di San Marino RTV Carlo Romeo, si terrà alle ore 18 nella Sala Enzo Mularoni della sede A.N.I.S. in Piazzetta Bramante 2, in Città.

“Identità sammarinese” è diventato negli anni non solo un’iniziativa editoriale centrale per la vita intellettuale sammarinese, ma anche un’imprescindibile occasione di approfondimento e dialogo su tutte quelle tematiche – storiche, culturali e civiche – che fondano, definiscono e continuamente attualizzano l’identità democratica del paese.

Il volume di quest’anno, introdotto da Giuliano Giardi, già direttore della U.O.C. del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Stato e studioso rerum sammarinensium, prosegue nei consueti, eppure eterogenei e inesauribili, ambiti di ricerca, perché, “pur essendo la nostra una piccola Repubblica, le memorie da recuperare e tramandare, per evitarne la loro dispersione e l’oblio, sono veramente molte e preziose.” L’annuario comprende ben sedici lavori, che spaziano dalla storia dell’arte alla giurisprudenza, ognuno caratterizzato da tematiche e cifre assolutamente personali, ma tutti accomunati da un profondo spirito di amore e servizio per la Repubblica.

L’annuario 2017 contiene i contributi di Fernando Bindi, Renzo Broccoli, Patrizia Busignani, Marino Cecchetti, Renato Domenico Di Nubila, Filiberto Felici, Fausto Giacomini, Federico Martelli, Rosolino Martelli, Francesco Morganti, Antonio Morri, Stefano Palmucci, Luca Pasquale, Corrado Petrocelli, Massimo Rastelli e Maria Gloria Riva.

Di particolare interesse l’incontro con la suprema magistratura della Repubblica, le Loro Eccellenze Matteo Fiorini ed Enrico Carattoni, in quanto nell’edizione di quest’anno sono presenti due studi incentrati proprio sull’Istituto Reggenziale: uno, di Renzo Broccoli, sugli impegni dei Capitani nella metà del XVIII secolo, basato sullo studio dello scadenziario dei semestri 1752 -1753 proveniente dall’Archivio di Stato; l’altro, di Francesco Morganti, che delinea il profilo dell’organismo secondo l’Ordinamento Giuridico Sammarinese.

La Dante Alighieri, dunque, rinnova il suo invito alla cittadinanza e ringrazia sentitamente coloro che vorranno convenire all’incontro di lunedì alle 18, anche per scambiare i più fervidi auguri per le prossime festività.  

Fonte: Varie