martedì 31 luglio 2018 12:14
QUANTO DURERA' QUESTA FASE ANTICICLONICA?

San Marino. Meteo: settimana rovente su gran parte d'Italia, meno caldo sul medio-basso Adriatico

San Marino. Meteo: settimana rovente su gran parte d'Italia, meno caldo sul medio-basso Adriatico

Sarà quasi probabilmente la settimana più calda di un estate che sarà ricordata più per i temporali che per il caldo e l'afa. In questi giorni però l'estate avrà un sussulto d'orgoglio e grazie all'Anticiclone africano potrà spingere l'asticella della temperatura massima verso i 38°C in molte località della penisola italiana. In pianura padana inoltre la presenza di alti tassi di umidità renderà questa ondata di caldo ancora più insopportabile. 
Da segnalare la presenza ad est dei Balcani di un vortice depressionario il quale nei prossimi giorni convoglierà correnti più fresche (rispetto a quelle sospinte dall'Anticiclone africano sul Tirreno) verso San Marino e le regioni del medio-basso Adriatico, le quali dunque potranno godere di valori di caldo inferiori rispetto alle altre zone d'Italia. 
Quanto durerà questa fase? Difficile dirsi, l'Anticiclone appare più strutturato e saldo rispetto a quanto descritto nell'ultimo aggiornamento ed il primo attacco dei fronti perturbati previsto nel corso della settimana 6-11 Agosto non farà grandi danni, se non qualche temporale verso le Alpi, Prealpi e Appennino, con veloci sconfinamenti in pianura, la temperatura però al centro-nord tenderà a diminuire di qualche grado così come il tasso di umidità quindi l’afa.