venerdì 7 dicembre 2018 10:19
DURANTE LA PROSSIMA SETTIMANA SI VA SOTTO ZERO

Meteo. San Marino: pioggia nelle prime ore del mattino di sabato,ma il bel tempo prevale nel weekend

Meteo. San Marino: pioggia nelle prime ore del mattino di sabato,ma il bel tempo prevale nel weekend

Come annunciato nei precedenti aggiornamenti, durante la mattina di domani, sabato 08 dicembre, transiterà una perturbazione nord atlantica che porterà nuvole e piogge a San Marino, gli ultimi aggiornamenti limitano il peggioramento alle prime ore della mattina, dunque già nel corso della seconda parte della mattina il tempo andrà migliorando e si apriranno ampie schiarite. La perturbazione sarà seguita da aria più fredda di origine nord Europea, dunque è previsto un calo termico che si esprimerà nella giornata di domenica, quando la minima si porterà verso i 2/3°C in città a San Marino e la massima oscillerà attorno ai 10°C.

La giornata di domenica trascorrerà con tempo nel complesso soleggiato, eccetto annuvolamenti dovuti ad una perturbazione che porterà piogge in Toscana ma che sarà bloccata dall'Appennino tosco-emiliano, dunque a San Marino il tempo resterà discreto.

Nella prima parte della settimana prossima il tempo a San Marino sarà soleggiato ma freddo a causa dei venti in quota che soffieranno da nord, la minima tra martedì 11 e mercoledì 12 si porterà sotto lo zero e la massima oscillerà attorno ai 5°C. Dunque al mattino avremo ampie gelate, soprattutto nelle zone di aperta campagna.
Nella seconda parte della settimana, da mercoledì 12 notte fino a venerdì 14 transiteranno due perturbazioni che porteranno nuvole e pioggia: La prima tra mercoledì notte e la mattina di giovedì, la seconda nel corso della giornata di venerdì 14. La temperatura bassa durante il passaggio di queste perturbazioni atlantiche favorirà precipitazioni nevose sull'Appennino romagnolo-marchigiano attorno agli 800-1000 m (Carpegna).