lunedì 16 settembre 2019 19:00
NUOVI CAPITANI REGGENTI

San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore: Luca Boschi e Mariella Mularoni

San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore:  Luca Boschi e  Mariella Mularoni

Eletti oggi dal Consiglio Grande e Generale

SAN MARINO. Il Consiglio Grande e Generale ha eletto oggi, 16 settembre 2019, i  nuovi Capitani Reggenti per il semestre

  ottobre  2019   - 1° aprile 2020

Dopo tre squilli di tromba, il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti, ha dato l’annuncio dal balcone centrale del Palazzo Pubblico con la seguente formula:

Per ordine della Ecc.ma Reggenza pro tempore annuncio al popolo della libera Terra di San Marino, che il Consiglio Grande e Generale, nella seduta odierna, invocata l’assistenza del nostro glorioso Patrono, per la salute e la libertà della nostra antica  Repubblica, ha eletto Capitani Reggenti  per il semestre     ottobre   2019 - 1° aprile 2020 Luca Boschi e Mariella Mularoni.

 

Coordinatore di Civico10, partito della maggioranza governativa coalizione Adesso.sm,  è nato a Piacenza, 46 anni. Lavora come libero professionista. 

Nato a Piacenza 46 anni fa, Luca Boschi è cittadino sammarinese: cresciuto a Milano, è rientrato in Repubblica da più di 20 anni. Padre di 3 figli, ha conseguito il Diploma Universitario in International Business Marketing all’Università di Cardiff in Galles, riuscendo a sviluppare le proprie competenze professionali nel settore privato. Ha acquisito una notevole esperienza lavorativa in importanti aziende private sammarinesi per poi dedicarsi all’attività di piccolo imprenditore e consulente aziendale. Tre anni fa entra nelle fila del Movimento Civico10 di cui è diventato coordinatore nel marzo 2017. E' membro del Consiglio Grande e Generale dal dicembre 2016. Ama lo sport: nel tempo libero si dedica al Golf. E' inoltre appassionato di cinema.

 

Consigliere del Partito Democratico Cristiano Sammarinese (partito delle forze di opposizione), insegnante di lingue straniere nella scuola secondaria

Nata a San Marino il 15 ottobre 1962, Mariella Mularoni è madre di due figlie. Dal 1987 insegna Lingua Inglese presso la Scuola Media e la Scuola Superiore del Titano. Di lungo corso l'interesse per la politica. Dal 1994 è iscritta al Partito Democratico Cristiano Sammarinese, sezione di Città. Membro del Consiglio Centrale Dc dal 2013 e della Direzione dal 2014. Siede in Consiglio Grande e Generale da due legislature consecutive, 2013 e 2016: attualmente è Vice Capogruppo consiliare, Vice Presidente del Gruppo presso l'Unione Interparlamentare e fa parte della Commissione Consiliare Affari Interni. Impegnata nel sociale, ha curato diverse iniziative per il Rotary Club San Marino, di cui l'ultima di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare. Apprezza la disciplina orientale del Tai Chi e suona il pianoforte.

**********

La nomina  alla Reggenza di consiglieri di 'fronti' politici diversi non è una eccezione. Addirittura è stata auspicata come una regola (vedi  MARINO CECCHETTI, Riforme secondo la storia, 2000, San Marino).

 Leggi Di sei mesi in sei mesi dal 1243.