giovedì 2 luglio 2020 11:51
SABATO, TEMPERATURA IN CALO ANCHE DI 5/7°C

San Marino. Meteo: i temporali di venerdì e sabato spazzeranno via temporaneamente la canicola

San Marino. Meteo: i temporali di venerdì e sabato spazzeranno via temporaneamente la canicola

 

L'Anticiclone africano abbassa il baricentro verso sud e lascia spazio ad una saccatura nord Atlantica che investirà il centro-nord Italia e San Marino con temporali localmente anche intensi e grandinigeni.
I primi annuvolamenti cumuliformi si andranno a palesare già nel pomeriggio di oggi (giovedì) a partire dal settore appenninico interno, dove non sono esclusi già i primi acquazzoni temporaleschi.
Nella giornata di venerdì e di sabato il fronte temporalesco entrerà nel vivo con fenomeni localmente intensi. A seguito del temporale la temperatura subirà un sensibile e temporaneo calo, si stima che nella giornata di sabato la temperatura massima si attesterà attorno ai 21/22°C e la temperatura minima in città scenderà fino a toccare i 13/14°C.
Netto miglioramento nel corso della giornata di domenica, si prevede una giornata nel complesso soleggiata con temperatura gradevole anche se nuovamente in risalita rispetto alla giornata di sabato.
Caldo in aumento nella giornata di lunedì 6, poi tra martedì 7 e mercoledì 8 luglio un nuovo fronte temporalesco tenterà di sfondare le difese anticicloniche e portare nuovi temporali e refrigerio al centro-nord Italia e San Marino.