sabato 11 luglio 2020 07:21
RASSEGNA STAMPA

San Marino. Giustizia, ex membri del Collegio Garante intervengono "con costernazione"

San Marino. Giustizia, ex membri del Collegio Garante intervengono

La giustizia sta per morire. Ex membri del Collegio Garante intervengono con "costernazione"

Indipendenza della Magistratura, la retroattività della Legge Qualificata mina “i fondamentali principi dello Stato di diritto...”

Scelte legislative approvate dal Consiglio Grande e Generale “rischiano di alterare fortemente i fondamentali principi dello Stato di diritto nella Repubblica di San Marino”. Ad affermarlo in una lettera recapitata alla Reggenza, al Congresso di Stato e ai membri del Consiglio, sono ex membri del Collegio Garante il prof. Angelo Piazza, già Presidente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, il prof. Carlo Fusaro, già Presidente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, il prof. Carlo Bottari, già componente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, il prof. Giuseppe Ugo Rescigno, già componente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme e il dott. Nicola Lettieri, già componente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme. (...)

I firmatari della lettera hanno colto appieno la pericolosità di questa legge, i cui effetti “saranno pertanto di rendere a posteriori ed ex lege irrego- lare - in violazione dei principi fondamentali di certezza del diritto e tempus regit actum - la composizione di un organo che, all’epoca dell’adozione dei propri atti, era perfettamente legittimo". (...)

Tratto da L'informazione di San Marino

Leggi l'articolo integrale pubblicato dopo le 22

Leggi anche "Facciamo terra da ceci" sta per avverarsi

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782