“La straordinaria storia di Zero”, di Chiara Giacomoni in anteprima alla Cosmo, San Marino

“La straordinaria storia di Zero”,  di Chiara Giacomoni in anteprima alla Cosmo, San Marino

Una favola per spiegare l’infinito ai bambini

Si possono introdurre concetti matematici fondamentali a partire dalle scuole elementari

“La principale difficoltà che rilevo in sede universitaria è la evidente complessità da parte degli studenti nel comprendere il concetto di infinito” spiega Chiara Giacomoni docente di Analisi matematica dell’Università degli Studi di San Marino. “Da qui, l’idea di creare una serie di favole con l’intento di introdurre questi concetti basilari fin dall’età più tenera attraverso l’incanto della fiaba e la magia delle illustrazioni.”
Zero, il protagonista di questa favola, non può essere visto, non è ascoltato e non viene calcolato: per questi motivi viene isolato dal gruppo e allontanato dai giochi. Ma nella solitudine troverà la forza di reagire e di scoprire l’immenso significato racchiuso dentro di sé, quello che darà origine nientemeno che all’infinito.
La favola, tocca diversi temi attualissimi: il bullismo nella scuola, il concetto di socializzazione contrapposto alla solitudine, la capacità di spostare il proprio punto di vista per osservare nuove prospettive, per culminare con un finale d’effetto che è un inno al riconoscimento del valore di unicità e di specialità che ciascuno di noi possiede.

Il libro, edito da Pane e Sale (Edizioni Theoria), è disponibile in anteprima presso la libreria Cosmo di San Marino e la libreria Mondadori di Rimini. Da gennaio 2021 sarà reperibile in tutte le librerie d’Italia.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy