mercoledì 10 febbraio 2021 12:08
ULTIME PROIEZIONI: NEVE DALLA SERA DI VENERDI' FINO A SABATO MATTINA

San Marino. Meteo: tra venerdì e sabato entra il gelido vento siberiano, neve fino a quote basse

San Marino. Meteo: tra venerdì e sabato entra il gelido vento siberiano, neve fino a quote basse

Come preannunciato lunedì, nel corso di venerdì 12 febbraio la concomitante discesa di un impulso perturbato dalla Sardegna verso il sud Italia con l'entrata di aria gelida siberiana da est innescherà maltempo nevoso fino a quote basse sull'Appennino emiliano e romagnolo, verso San Marino e la costa adriatica.
Dunque secondo i modelli previsionali odierni tra la sera di venerdì 12 e la mattina di sabato 13 febbraio precipitazioni nevose interesseranno la nostra Repubblica a tutte le quote, associato a venti moderati da est/nordest. Ancora non è chiara la traiettoria della perturbazione, se transiterà più verso nord le nevicate saranno più abbondanti (e coinvolgeranno anche la pianura dell'Emilia e della Romagna) se invece passerà più verso sud le nevicate risulteranno meno intense (e interesseranno solo marginalmente il settore appenninico e preappenninico).
Nel corso della giornata di sabato 13 febbraio è previsto un veloce miglioramento per lo scorrimento verso sud della perturbazione, i venti  da nordest da moderati si rinforzeranno fino oltre i 50 km/h e la temperatura scenderà ulteriormente restando compresa tra i -5/-4 e i -2°C.
Il week end proseguirà senza precipitazioni di nota e con venti moderati da nord e temperature sotto la media, la minima domenica mattina sarà attorno ai -7/-6°C e la massima attorno allo zero.
Il freddo intenso proseguirà per tutto l'inizio della prossima settimana.


Corretto con https://www.corrector.co/it/