giovedì 18 febbraio 2021 11:18
TEMPERATURA MASSIMA VERSO I 15°C

San Marino.Meteo: Anticiclone alla riscossa, profumo di primavera ma aumenta l'insidia nebbia e smog

San Marino.Meteo: Anticiclone alla riscossa, profumo di primavera ma aumenta l'insidia nebbia e smog

L'Anticiclone nelle prossime ore conquisterà il Mediterraneo, riportando condizione di tempo stabile soleggiato su tutta l'Italia e su San Marino, bloccando almeno temporaneamente le incursioni dei fronti atlantici che resteranno relegati sull' Europa occidentale (Spagna e Inghilterra).
Dunque nei prossimi giorni il tempo a San Marino sarà soleggiato, con qualche sporadica nuvola, venti miti di origine africana che faranno aumentare la temperatura sopra la media, la minima si manterrà tra i 4/5°C e la massima toccherà anche i 15°C, dandoci dunque una senzazione di pre-primavera sulla pelle.
Questo quadro di stabilità anticiclonica durerà diversi giorni, secondo i dati descritti dai modelli previsionali potrebbe spingersi fino a fine mese, dando inizio dunque ad una fase priva di precipitazioni.
Attenzione però in inverno una configurazione di tipo anticiclonico si traduce anche in formazioni di nebbia e foschia, che diverranno via via più insistenti in pianura nelle prime ore del mattino e durante la notte. Inoltre la stagnazione anticiclonica farà aumentare i livelli di inquinanti e polveri sottili soprattutto in pianura.