lunedì 4 ottobre 2021 12:17
PERTURBAZIONE ATLANTICA IN ARRIVO DALLA FRANCIA

San Marino. Meteo: settimana atlantica, tra mercoledì e giovedì in arrivo un fronte perturbato

San Marino. Meteo: settimana atlantica, tra mercoledì e giovedì in arrivo un fronte perturbato

Questa settimana assisteremo alla debacle dell'Anticiclone mediterraneo, e le prime zone a farne le spese saranno le regioni settentrionali (specie nordovest) e tirreniche. Già in queste ore si segnalano le prime piogge intense a carattere alluvionale in Liguria con gravi criticità idrogeologiche, l'allerta meteo in queste zone è molto elevata.
Il nucleo depressionario si sta formando tra il mar ligure e la Corsica e qui stazionerà almeno fino alla prima parte di mercoledì, coinvolgendo dunque con piogge intense soprattutto il versante tirrenico e settentrionale d'Italia, San Marino in questa prima fase sarà interessata soprattutto da nuvolosità e piovaschi tra momenti soleggiati. 
Nel corso della giornata di mercoledì 6 ottobre il nucleo depressionario si sposterà verso il medio Tirreno, dunque si attende un estensione delle piogge anche verso San Marino. Fino a mercoledì la temperatura sarà relativamente mite, grazie ai venti sudoccidentali che precedono la perturbazione atlantica.
Dalle prime ore del mattino di giovedì il vento ruoterà, e forti venti nordorientali faranno calare la temperatura di 5°C. Le piogge si faranno più intense dalla mezzanotte di mercoledì alle prime ore del mattino di giovedì. Ancora non è chiaro se già durante la mattina di giovedì il peggioramento scorrerà verso sud o se insisterà per gran parte della giornata anche su San Marino.
Dopo una breve miglioramento, un nuovo impulso atlantico perturbato è atteso tra venerdì e sabato 9 ottobre.