domenica 13 marzo 2011 12:00

Rimini: Auditorium, si fa o non si fa?

Rimini: Auditorium, si fa o non si fa?

(da "Il Corriere di Romagna") Domani in commissione dipartimentale arriva l'integrazione alla delibera al contributo per la realizzazione dell'Auditorium.

Nel 2007 il consiglio comunale ha dato l'ok allo stanziamento di 3,6 milioni di euro (divise in due rate da 1,8 milioni di euro ciascuna) destinati alla Fondazione Carim che poi avrebbe girato a Rimini Fiera per l'acquisto del terreno, composto da 7mila metri quadrati, sul quale costruire l'Auditorium.

Sono passati quattro anni e il Comune riminese ha già dato la prima parcella da 1,8 milioni di euro ma l'ambizioso progetto non è stato ancora realizzato.

Il sindaco Alberto Ravaioli dichiara: "Chiedo alla Fondazione Carim di chiudere in fretta l'accordo con la Fiera cosicchè possa acquistare l'area sulla quale deve sorgere l'Auditorium. Se farà ciò entro il 2013, mi occuperò personalmente di versare la seconda rata da 1,8 milioni di euro".

Ma il primo cittadino riminese ci tiene ad essere chiaro tant'è che lancia un ultimatum all'istituto di credito romagnolo: "La Fondazione deve darci delle garanzie altrimenti chiederemo indietro la prima tranche già versata".

In poche parole, o la Fondazione offre garanzie o il Comune si riprendere il finanziamento.