+1 vale uno

+1 vale uno

Rispetto, conoscenza della diversità e relazioni paritarie. E’ questo il messaggio sottinteso nella lettera di cioccolato del commercio equo e solidale che verrà consegnato dai volontari dell’associazione Crescere Insieme Onlus di Rimini, in cambio di un contributo, in occasione della Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down che sarà celebrata in oltre 200 città in Italia domenica 12 ottobre in Piazza Tre Martiri a Rimini dalle 15,00 alle 18,30. L’obiettivo della giornata è quello di modificare, attraverso una campagna di sensibilizzazione, i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora oggi accompagnano le persone con la sindrome di Down.

Due i fatti incontrovertibili che accompagnano la Giornata con lo slogan ‘+1 vale uno’. Il primo: le persone con sindrome di Down hanno un cromosoma in più rispetto ad un corredo genetico tradizionale. Il secondo, ancor più importante, il diritto di ogni persona – dunque anche per le persone con sindrome di Down – di poter vivere una vita piena e soddisfacente in ogni contesto, da quello lavorativo, affettivo e nel tempo libero. Le persone con sindrome di Down, infatti, sono in grado di avere una propria identità e meritano di avere nella vita le stesse opportunità di chiunque altro.

Anche l’edizione 2008 può contare sulla partecipazione straordinaria di Raoul Bova che ha voluto nuovamente prestare il suo volto come testimonial della campagna, insieme a quello di Serena, la ragazza della foto istituzionale. ‘Spero che domenica 12 ottobre – ha voluto esortare Bova – siano in molti a voler raggiungere le piazze e i volontari per sostenere concretamente i progetti delle associazioni e per conoscere meglio i bambini, i ragazzi, gli adulti con la sindrome di Down’.

Crescere Insieme è un’associazione di volontariato fondata nell’ottobre del 2004 ad opera di un gruppo di genitori di persone con sindrome di Down della provincia di Rimini. L’Agenzia delle Entrate il 15 settembre scorso ha messo a disposizione dell’associazione Euro 8.395,97 derivanti dal ‘5 per mille’ del 2006. Metà della cifra è stata impiegata per una figura professionale con competenze di Educatore Sociale impiegata sul progetto “Indipendente-mente” dell’ AUSL di Rimini a cui Crescere Insieme collabora mediante il conferimento di un educatore e mediante il finanziamento di iniziative di formazione legate alla progettualità e alla formazione degli operatori coinvolti. Il resto a parziale copertura di un contratto di collaborazione a progetto per una figura professionale con competenze di Psicologo dell’equipe multidisciplinare del Centro di Ritardo Mentale (CRM) dell’AUSL di Rimini.

Crescere Insieme Onlus Rimini

Informazioni e contatti: tel. 338-1455542

www.crescereinsieme.rn.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy