20° anniversario gemellaggio San Leo San Marino

20° anniversario gemellaggio San Leo San Marino

Ricorre proprio quest’anno il 20° anniversario del gemellaggio fra il Comune di San Leo e il Castello di Città di San Marino, un evento che unisce le anime dell’Italia e della Repubblica di San Marino e che ora più che mai conferma che la parola “confine” qui significa, unione e vicinanza.

Stipulato nel 1995 fra il Castello della Città di San Marino e San Leo, il Gemellaggio rafforza l’unione storica fra le due realtà e vuole favorire la collaborazione in attività sociali, culturali, sportive, tradizionali artistiche ed economiche, la promozione di prodotti tipici e la facilitazione di relazioni commerciali fra aziende di entrambe le parti.

Le celebrazioni si svolgeranno il 22 e il 28 Novembre 2015 con il Patrocinio di Segreteria di Stato Affari Esteri, Segreteria di Stato Affari Interni, Giustizia e Rapporti con le Giunte di Castello, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Ambasciata d’Italia nella Repubblica di San Marino e con la collaborazione dell’Associazione San Marino Italia.

Domenica 22 Novembre 2015 a Montemaggio di San Leo, proprio sulla linea di confine fra il territorio comunale di San Leo e la Repubblica di San Marino, le celebrazioni di carattere religioso e culturale che contraddistinguono il primo appuntamento (Domenica 22 novembre), si apriranno secondo il seguente programma:

Ore 15.00 Sala convegni Mondo X, Convento Francescano. MONTEMAGGIO di SAN LEO

Convegno : “Chiesa di Sant’Antonio Abate in Montemaggio, riscoperta di un tesoro religioso e culturale”. Interventi a cura dei protagonisti dei lavori di recupero, tecnici, sostenitori.

I lavori sono stati finanziati dall’Amministrazione e dal G.A.L. Montefeltro Leader, iniziativa U.E.

Ore 18.00 Chiesa di Sant’Antonio Abate, Montemaggio, Restituzione al culto, Santa Messa celebrata da Monsignor Andrea Turazzi Vescovo di San Marino – Montefeltro.

Al termine aperitivo.

Il secondo appuntamento (Sabato 28 novmebre), a maggior valenza istituzionale, avrà luogo invece sabato 28 Novembre a SAN MARINO:

Ore 9.00 Saluto delle Autorità. Palazzo Begni

Ore 9.30 “Le origini del rapporto tra San Marino e San Leo”, Prof. Cristoforo Buscarini. Palazzo Begni. A seguire sottoscrizione e rinnovo del Gemellaggio fra San Leo e il Castello di Città di San Marino

Ore 11.30 Udienza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Palazzo Pubblico

Ore 12.30 Aperitivo. La Taverna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy