San Marino. Sui Fatti di Rovereta, Sinistra Unita contro la Dc

San Marino. Sui Fatti di Rovereta, Sinistra Unita contro la Dc

Sui Fatti di Rovereta Sinistra Unita contro il Pdcs

Ricordare i fatti di Rovereta del 1957 è importante ed opportuno. Soprattutto con l’obiettivo di non dimenticare una delle pagine più buie della nostra storia millenaria.

Da qualche anno poi, a seguito della desecretazione dei documenti del Dipartimento di Stato Usa conservati negli archivi della CIA, abbiamo potuto accertare verità storiche oggettive, cioè non lasciate alla discrezione della propaganda di una delle fazione in campo.
Dai documenti emerge inequivocabilmente che alcuni alti dirigenti della DC nostrana hanno tramato con esponenti dell’Amministrazione statunitense e del Governo italiano per rovesciare un governo di Sinistra democraticamente eletto.
Meraviglia pertanto che sia proprio la DC ad enfatizzare i fatti di Rovereta, definendoli poi quale momento di svolta per il benessere dei sammarinesi.
Alla luce di quanto sta emergendo in questi ultimi tempi, con le note vicende giudiziarie, il richiamo al lontano 1957 sembra un disperato tentativo di rinvigorire il senso di appartenenza alla famiglia democristiana, piuttosto che riportare alla memoria una operazione della quale non dovrebbe davvero andare fiera.

 

Leggi

comunicato Su

1957 I Fatti di Rovereta

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy