San Marino fa leggi che non applica, afferma il procuratore di Forlì Luongo

San Marino fa leggi che non applica, afferma  il procuratore  di Forlì Luongo

Secondo Manfredi Luongo, Procuratore Capo a Forlì da luglio 2008, la Repubblica di San Marino ha introdotto sì leggi importanti ad esempio sull’antiriciclaggio, ma poi in pratica non le applica.

Così si è espresso, in proposito, in una intervista a Lionello Mancini di IlSole24Ore: ‘è inutile dotare un Paese di un’ottima normativa antiriciclaggio se chi la deve applicare la considera un intralcio all’attività. Ma è così che poi nascono inchieste come la nostra, ‘ cioè l’indagine Varano.

Luongo ha continuato: ‘un Paese può dotarsi della migliore e più efficace disciplina antiriciclaggio, ma questa resterà lettera morta se banche, intermediari, professionisti considerano che questo sistema di norme non serva in assoluto, oppure per come è strutturato o, addirittura, che sia di impaccio alle loro attività. Certo, nessuno lo dichiara, ma è una convinzione assai radicata. Ne risulta un rispetto spesso superficiale, al più formale, di sola apparenza e quindi privo di reale efficacia. Questa è la realtà che vediamo dalle nostre carte‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy