A Palazzo Pubblico di San Marino una mostra su Domenico Maria Belzoppi per i 160 anni dalla sua scomparsa

A Palazzo Pubblico di San Marino una mostra su Domenico Maria Belzoppi per i 160 anni dalla sua scomparsa

Ricorrono quest’anno i 160 anni dalla scomparsa di Domenico Maria Belzoppi, personaggio di spicco lungo un trentennio di vita sammarinese, impegnato nella salvaguardia dell’indipendenza della Repubblica di San Marino e nella concessione del diritto di asilo ai patrioti italiani del Risorgimento, cinque volte Capitano Reggente e tra i protagonisti del cosiddetto “scampo garibaldino”.

“L’intricata parabola politica e umana di Domenico Maria Belzoppi sarà illustrata negli spazi di Palazzo Pubblico in una mostra organizzata dagli Istituti Culturali – Archivio e Biblioteca di Stato dal titolo ‘Domenico Maria Belzoppi. Vita e vicende dalla giovinezza all’esilio’, che inaugurerà giovedì 18 aprile alle ore 18 con un evento ad ingresso libero e sarà aperta al pubblico dal 19 aprile al 30 giugno 2024″, dichiarano in una nota gli Istituti Culturali di San Marino.

La mostra, “oltre a onorare questo anniversario, risponde a una esigenza espressa dalla cittadinanza con Istanza d’Arengo n. 3 del 3 aprile 2022, accolta favorevolmente dalla segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura”; inoltre, “vanta l’alto patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, il patrocinio della suddetta segreteria e delle giunte di Castello di Città e Borgo Maggiore”.

E ancora: “Al fine di rendere la mostra più attuale e coinvolgente e di creare maggior spazio per focus e contenuti di approfondimento, gli Istituti Culturali si sono avvalsi della collaborazione dello storico Giuseppe Giardi, che con il suo progetto di divulgazione culturale ‘Storia in Flanella’ ha curato la realizzazione e la registrazione di una ‘audioguida raccontata’ delle vicende della vita di Belzoppi, fruibile dai visitatori attraverso i loro smartphone, in lingua italiana ed inglese. Le voci che accompagneranno lungo il percorso espositivo chi vorrà fruire di questo strumento saranno quelle di studiosi, esperti e storici, sammarinesi e non”.

L’inaugurazione della mostra, che “prevederà anche una breve visita guidata al percorso espositivo, con documenti, opere a stampa, quadri, e valori filatelici e numismatici”, sarà “preceduta da una udienza pubblica in cui verrà presentato ufficialmente anche il minifoglio filatelico dedicato alle celebrazioni di Belzoppi, emesso il 19 marzo scorso dalla Divisione Filatelica e Numismatica sammarinese”.

La mostra “è, dunque, la conclusione di un lavoro corale che ha messo in campo molteplici competenze e professionalità, con il quale i curatori sperano di restituire alla cittadinanza la complessità di una figura che troppo a lungo non ha potuto godere dello spazio che avrebbe meritato”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy