Saranno ben 80 i grandi eventi a San Marino nel 2024: non solo tante conferme ma anche tante novità per intrattenere i turisti che sceglieranno la più antica Repubblica al mondo come meta delle loro vacanze.
Il 2024 di eventi turistici di intrattenimento a San Marino partirà ufficialmente il 24 gennaio con il liscio grande protagonista nell’Arena del Folk.
A febbraio sarà il turno della tanto attesa finalissima di “Una voce per San Marino”, il concorso canoro volto a nominare l’artista o il gruppo musicale rappresentante del Titano all’Eurovision Song Contest (il 24).
Sempre a febbraio, per l’esattezza il 18, non si può non partecipare alle celebrazioni per l’ingresso di San Marino fra i “Borghi più belli d’Italia”.
A marzo, invece, si terrà il Festival internazionale della magia (il 15, il 16 e il 17), condotto quest’anno da Enzo Iacchetti.
Con l’arrivo della bella stagione, arriveranno quasi uno dietro l’altro ben tre eventi promettenti: “Energika” (25-28 aprile), “Calici di bolle” (29 maggio-2 giugno) e “RaPublic (14-15 giugno)”.
Nel mese di luglio ci sarà il tradizionale appuntamento con le “Giornate Medioevali” (dal 26 al 28 luglio), mentre ad agosto altri due eventi top di gamma sul Titano, ossia “Smiaf” (2, 3 e 4) e “San Marino Comics” (23, 24 e 25).
Arrivati a settembre, tutti gli appassionati del Motomondiale potranno gustarsi dal vivo non solo il classico Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (6, 7 e 8) ma anche gli eventi a esso correlati.
Sempre a settembre, verranno celebrate la Giornata europea del Patrimonio Unesco e la Giornata mondiale del turismo, rispettivamente il 21 e il 27.
Tra ottobre e novembre non si può assolutamente mancare l’appuntamento con il “Rallylegend”, uno degli eventi automobilistici più attesi e seguiti sul Titano, una festa ad hoc per Halloween e “CioccolaTi”.
Il 2024 terminerà con una nuova edizione di “Il Natale delle Meraviglie”, una delle carte vincenti di San Marino a livello di turismo e intrattenimento, dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Non mancherà durante il 2024 una particolare attenzione dedicata allo sport, al benessere e alle attività outdoor con la novità “Fluxo” in estate.
Sarà poi vietato mancare al passaggio del Tour de France e agli Internazionali di Tennis.
Tra le rievocazioni storiche, spiccano senz’altro i raduni di arcieri e i tornei della Federazione sammarinese balestrieri.
Bella notizia per gli appassionati di giochi storici: è confermata anche quest’anno la San Marino Game Convention.
Per gli amanti dell’enogastronomia, invece, torneranno “MiGusto” e “Beer Fest”.
Gli appassionati di raduni su due ruote potranno godersi nell’Antica Terra della Libertà il Full Throttle Party e il Vespa Day, mentre per quelli che preferiscono le 4 ruote arriverà per la prima volta sul Titano la Pechino-Parigi.
Per quanto riguarda il turismo religioso, a giugno ci sarà una giornata dedicata ai giovani; a novembre un progetto dedicato ai luoghi sacri di San Marino.