Turismo a San Marino, il segretario Pedini Amati: “In 4 anni di attività abbiamo restituito oltre 1 milione di euro alle casse dello Stato”

Turismo a San Marino, il segretario Pedini Amati: “In 4 anni di attività abbiamo restituito oltre 1 milione di euro alle casse dello Stato”

“In 4 anni di attività abbiamo restituito oltre 1 milione di euro alle casse dello Stato”.

L’ha dichiarato oggi Federico Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo, durante la presentazione pubblica degli eventi turistici e di intrattenimento nel 2024 a San Marino.
Presente all’evento anche il direttore dell’Ufficio del Turismo, Alessandra Renzi.

“Ritengo che quello presentato oggi sia un palinsesto di alto livello, dove ci sono eventi di tipologie diverse per attirare turisti di tipologie diverse. Copriamo tantissime giornate e quasi tutti i week end dell’anno con iniziative di richiamo investendo cifre importanti a supporto dell’attività di enti, associazioni e promoter creando un indotto non indifferente. Vorrei ricordare però, che non sprechiamo risorse pubbliche, cerchiamo sempre sinergie pubblico/privato e sponsorizzazioni”, ha detto Pedini Amati.

La segreteria di Stato per il Turismo dichiara in una nota che “sostiene con intervento diretto oltre 60 associazioni, enti e promoter che organizzano un totale di quasi 80 eventi (dato in continuo aggiornamento) per 259 giorni complessivi coperti da iniziative di vario tipo”.
Pedini Amati “le ha raccolte e raggruppate per tipologie oltre che per periodo di svolgimento: ogni mese avrà un main event”.

Gli eventi turistici e di intrattenimento nel 2024 a San Marino partono “con l’Arena del Folk, una nuova iniziativa ospitata dalla Sala Little Tony che riporterà a San Marino il ballo liscio; poi ci si sposta al Teatro Nuovo di Dogana il 24 febbraio con la finalissima di ‘Una Voce per San Marino'”.

Successivamente, “a marzo, la 25esima edizione del Festival Internazionale della Magia; ad aprile, con la bella stagione, si torna in Centro Storico con Energika, poi Calici di Bolle e, anticipato a giugno, arriva RaPublic con un ospite d’eccezione”.

In più, “conferme per i mesi di luglio e agosto con Giornate Medioevali, San Marino Comics e Smiaf”.

E ancora: “A settembre la MotoGP, a ottobre Rallylegend e un evento dedicato ad Halloween. Per il ponte di Ognissanti torna ‘CioccolaTI’, mentre dal 30 novembre sarà riproposto ‘Il Natale delle Meraviglie’. Tra le rievocazioni storiche non mancheranno i raduni di arcieri e i tornei della Federazione sammarinese balestrieri; per gli appassionati di giochi storici è confermata la San Marino Game Convention”.

“Tanti gli eventi musicali, per gli appassionati di ogni genere, dal folk al rap, dalla discoteca, con la conferma di Symbol Reunion, alla musica pop con alcuni concerti in via di definizione”; la Banda di San Marino e la Corale di San Marino “organizzeranno una serie di appuntamenti in centro storico così come la San Marino Concert Band”; Montegiardino “riproporrà ‘Artisti in Casa’” e Fiorentino “ripresenterà ‘Castellaccio Vibra Musica’”.

E non è finita qui: “Numerosi gli show dedicati alle famiglie con San Marino Comics e gli eventi correlati a far da padrone; particolare attenzione verrà dedicata allo sport, al benessere e alle attività outdoor con la conferma di Energika in aprile e la novità Fluxo per i mesi estivi; confermate le rassegne dedicate all’enogastronomia, ossia MiGusto e Beer Fest. Gli appassionati di raduni su due ruote potranno godersi il Full Throttle Party e il Vespa Day, mentre per quelli che preferiscono le 4 ruote arriverà per la prima volta sul Titano la Pechino-Parigi. Numerosi gli eventi sportivi, alcuni dei quali sostenuti insieme alla segreteria di Stato per lo Sport: dal passaggio del Tour de France agli Internazionali di Tennis, dal Gp di San Marino e della Riviera di Rimini a Rallylegend”.

Inoltre, “previsti due nuovi eventi ‘religiosi’ in linea con la volontà di sviluppare quel preciso settore turistico: a giugno una giornata dedicata ai giovani a novembre un progetto dedicato ai luoghi sacri del Paese”.

Infine, “il 21 settembre si celebrerà la Giornata europea del Patrimonio Unesco mentre il 27 settembre la Giornata mondiale del Turismo; il prossimo 18 febbraio le celebrazioni per l’ingresso di San Marino fra i Borghi più belli d’Italia”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy