È stata resa nota la lista dei Paesi partecipanti alla nuova edizione dell’Eurovision Song Contest, l’evento musicale più amato e seguito al mondo. C’è anche la Repubblica di San Marino tra le 37 Nazioni in gara in Svezia a maggio 2024.
Gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest hanno rilasciato pubblicamente in questi giorni, sui propri social, la lista delle Nazioni partecipanti alla 68ª edizione del concorso canoro più emozionante e apprezzato al mondo.
Saranno 37 i Paesi in gara a Malmö dal 7 all’11 maggio e tra loro spiccano senza ombra di dubbio non solo la Svezia campione in carica e Nazione ospitante, il Lussemburgo rientrante dopo 31 anni di assenza e le “Big 5”, ossia Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna già qualificate di diritto alla finale dell’Esc, ma anche la Repubblica di San Marino.
Ecco la lista completa dei 37 Paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest 2024:
- Albania
- Armenia
- Australia
- Austria
- Azerbaigian
- Belgio
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Georgia
- Germania
- Grecia
- Irlanda
- Islanda
- Israele
- Italia
- Lettonia
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Moldavia
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito
- Repubblica Ceca
- San Marino
- Serbia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Ucraina
Nel frattempo vanno avanti le trattative tra gli organizzatori dell’Eurovision e la Romania per una sua potenziale presenza a Malmö.
Qualora venisse confermata la partecipazione del Paese dell’Est Europa all’Esc 2024, i Paesi gareggianti diventerebbero ufficialmente 38.
Riguardo San Marino, la piccola Nazione è alla sua 14ª partecipazione all’Eurovision Song Contest e sceglierà per il terzo anno consecutivo il proprio artista o gruppo musicale rappresentante attraverso “Una Voce per San Marino”.
Il nome dell’artista o gruppo musicale vincitore della 3ª edizione della selezione nazionale, nonché portabandiera della Repubblica più antica del mondo in terra svedese, verrà svelato, al termine della finalissima, sabato 2 marzo 2024 al Teatro “Nuovo” di Dogana.
ANDREA LATTANZI