Eurovision Song Contest a Malmö (Svezia) per la terza volta. San Marino non ha ancora ufficializzato la sua partecipazione

Eurovision Song Contest a Malmö (Svezia) per la terza volta. San Marino non ha ancora ufficializzato la sua partecipazione

Malmö ospiterà nel 2024 la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest. Le semifinali si terranno il 7 e il 9 maggio, mentre la Grand Final l’11 dello stesso mese.

Sono state rese pubbliche ieri dagli organizzatori dell’Eurovision Song Contest, cioè Unione europea di radiodiffusione e Sveriges Television, la città ospitante e le date della 68ª edizione della manifestazione canora più longeva e amata al mondo.

Avrà luogo a Malmö l’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest dopo la vittoria ottenuta dalla Svezia, la 7ª della sua storia che le ha anche permesso di agguantare l’Irlanda al comando dell’albo d’oro, l’anno scorso a Liverpool (Regno Unito) con Loreen, prima donna a vincere l’Esc per ben 2 volte.
Sbaragliata, quindi, la concorrenza di Eskilstuna, Göteborg (città ospitante dell’Esc in Svezia nel 1985), Jönköping, Örnsköldsvik, Partille, Södertälje e Stoccolma (città ospitante dell’Esc in Svezia nel 1975, 2000 e 2016).

La Grand Final del 68° Eurovision Song Contest si terrà sabato 11 maggio alla Malmö Arena, dopo le semifinali in programma martedì 7 e giovedì 9 dello stesso mese, sempre nella stessa arena multiuso che ha ospitato l’Esc 10 anni fa

Malmö, dunque, sarà la 3ª città a ospitare il più grande evento musicale del mondo per un totale di 3 volte (le altre due nel 1992 e nel 2013).

Anche la capitale della Svezia, Stoccolma, e la capitale della Danimarca, Copenaghen, hanno finora ospitato in 3 occasioni l’Eurovision Song Contest.
Solo Londra (capitale del Regno Unito), Città del Lussemburgo (capitale del Lussemburgo) e Dublino (capitale dell’Irlanda) hanno avuto l’onore e la fortuna di ospitare più edizioni dell’Eurovision Song Contest.

Capitolo partecipanti all’Esc 2024: sono per ora 18 le Nazioni che hanno dato conferma della propria presenza a Malmö, ossia Austria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.

La Repubblica di San Marino, invece, non ha ancora ufficializzato la sua partecipazione alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest.
Qualora dovesse farlo nelle prossime settimane, o al massimo entro pochi mesi, l’Antica Terra della Libertà prenderebbe parte alla manifestazione canora internazionale per la 14ª volta, di cui 3 in territorio svedese.

Per quanto riguarda la vendita dei biglietti, dovrebbe partire entro la fine del 2023, ma i numerosissimi fan sono già da ieri in fibrillazione per assicurarsi un posto a uno o più spettacoli dell’Eurovision Song Contest 2024 in Svezia.

ANDREA LATTANZI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy