San Marino. Achille Lauro: “Soddisfatto delle prove di oggi. L’Eurovision è un’esperienza incredibile!”

San Marino. Achille Lauro: “Soddisfatto delle prove di oggi. L’Eurovision è un’esperienza incredibile!”

Secondo incontro con i giornalisti per Achille Lauro a Torino, dove anche oggi ha effettuato un’altra sessione di prove al Pala Alpitour in vista della sua esibizione nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022.

Achille Lauro, il portacolori della Repubblica di San Marino alla 66ª edizione dellEurovision Song Contest, ha partecipato oggi pomeriggio a un breve “Meet & Greet” con la stampa internazionale, il 2° da quando ha messo piede a Torino.

Qui di seguito le dichiarazioni rilasciate dall’interprete di “Stripper”, incalzato dalle numerose domande dei giornalisti, sia quelli presenti fisicamente alla conferenza stampa che quelli collegati ad essa da remoto.

LAURO – “Io mi chiamo Lauro realmente e, inoltre, Achille Lauro è stato un personaggio controverso italiano, un armatore con una storia particolare”.

PROVE SODDISFACENTI – “Sono molto contento della seconda sessione di prove. Avrei partecipato all’Eurovision Song Contest anche se non si fosse svolto quest’anno in Italia. L’Eurovision Song Contest, oltre ad essere per me una grande opportunità e un’esperienza incredibile, è un evento che ha molto rispetto nei confronti degli artisti partecipanti e delle loro performance. Esporsi fa parte della vita di noi artisti: è giusto che ci siano persone che ci seguono e altre, invece, che non apprezzano quello che facciamo”.

BOSS DOMS – “Conosco Boss Doms da tanto tempo. Abbiamo lavorato tantissimo insieme e continuiamo a farlo”.

INVITATO DA SAN MARINO – “Ho suonato ovunque in Italia. L’Eurovision Song Contest è uno dei tanti modi in cui poter portare la mia performance in giro. A Sanremo ti proponi e ti prendono, mentre San Marino ha invitato Achille Lauro a partecipare alla finale di ‘Una Voce per San Marino’. Abbiamo lavorato in Italia e abbiamo un contratto con Amazon Prime su contenuti musicali e video. È un nostro obiettivo anche poter esibirci all’estero, Parigi inclusa”.

OUTFIT – “Per ora non siamo ancora fissi a Torino, ma quando ho partecipato al Festival di Sanremo mi sono portato dietro un camion di vestiti! Quando penso a una performance, parto dalla canzone e da quello che potrebbe rappresentare per me. Io cerco di proiettare quello che ho in mente quando ascolto i brani. Mi piace fare qualcosa che non esiste. Faccio anche più cose di quelle che si sanno: per esempio, dormo 3 ore a notte”.

CANZONI – “La canzone ‘Stripper’ è una storia d’amore tra un uomo stripper e una donna cowboy, due persone che decidono di fare quello che vogliono. Parlo della mancanza di limiti nella mia storia d’amore, che è un manifesto di libertà. Cito Britney Spears nella canzone perché è un’icona pop. Quando scrivo una canzone, in generale, cerco di parlare di me stesso, di cose personale, di cose che vivo. Non ho mai realizzato canzoni appositamente per un evento in particolare: quest’anno ho fatto una session che è durata cinque mesi anziché due settimane, ho molta musica. Io cerco semplicemente di portare sul palco qualcosa di mio, un’idea che sia l’anima della canzone. Anche se la canzone dura tre minuti, io penso sempre allo sviluppo di un concept a 360° come se fosse un lungo concerto”.

 

Tra una settimana esatta, il 12 maggio, Achille Lauro prenderà parte alla seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 rappresentando la Repubblica di San Marino: il cantautore romano, sul palco del Pala Alpitour di Torino, gareggerà assieme agli artisti rappresentanti di Finlandia, Israele, Serbia, Azerbaigian, Georgia, Malta, Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia e Repubblica Ceca.
In palio i tanto ambiti 10 pass per partecipare alla finale dell’Esc, in programma il 14 maggio.

ANDREA LATTANZI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy