Eurovision Song Contest 2024 in Svezia, 8 le città candidate a ospitare l’evento musicale più amato al mondo. Potrebbe essere l’anno della riscossa per San Marino?

Eurovision Song Contest 2024 in Svezia, 8 le città candidate a ospitare l’evento musicale più amato al mondo. Potrebbe essere l’anno della riscossa per San Marino?

L’Eurovision Song Contest 2023 è terminata una settimana fa, ma in molti tra fan e televisioni di Stato sono già proiettati verso l’edizione 2024 del celebre concorso canoro internazionale.

Loreen wins Eurovision 2023 (photo credits: Eurovision Song Contest's Facebook official Page)

La nuova edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà a maggio 2024 in Svezia grazie alla vittoria di Loreen giunta una settimana fa a Liverpool con la canzone “Tattoo”.

La 7ª volta dell’Eurovision Song Contest in Svezia sarà davvero speciale sia per il Festival della canzone europea che per lo Stato scandinavo: nel 2024, infatti, ricorrerà il 50ª anniversario dal primo successo eurovisivo di sempre della Svezia con “Waterloo” degli Abba, in seguito affermatosi come il più popolare brano uscito dalla rassegna canora internazionale.

Eskilstuna, Göteborg, Jönköping, Malmö, Örnsköldsvik, Partille, Södertälje e Stoccolma sono le 8 città svedesi che hanno già espresso interesse a ospitare l’Eurovision Song Contest 2024, ma solo una di queste potrà farlo veramente.

Tre delle suddette città hanno già una certa esperienza con l’Eurovision Song Contest: Stoccolma ha già ospitato per ben tre volte la manifestazione canora più seguita e amata al mondo, mentre Göteborg una sola volta e Malmö in due occasioni.

La sede della 68ª edizione dell’Esc dovrà rispettare i seguenti criteri:

  • essere al coperto, dotata di aria condizionata secondo gli standard vigenti, e inoltre ben perimetrabile;
  • avere una capacità al 70% della capienza massima compresa tra gli 8.000 e i 10.000 spettatori;
  • essere dotata di un’area principale che consenta la realizzazione di un allestimento di alto livello con altezze disponibili di almeno 18 metri, buone capacità di carico sul tetto e facile accesso al carico;
  • essere disponibile per 6 settimane prima dell’evento, le 2 settimane dello show e quella successiva per il disallestimento;
  • avere a disposizione una vicina sala stampa che possa accogliere almeno 1.000 giornalisti;
  • avere aree a raso e di facile accesso, contigue e integrate nel perimetro dell’infrastruttura per il supporto tecnico-logistico di 5.000 metri quadrati;
  • avere a disposizione oltre 2.000 camere d’albergo nelle aree contigue all’evento;
  • avere un aeroporto internazionale non più lontano di un’ora e mezza dalla sede dell’evento.

Nel minor tempo possibile (estate o autunno 2023), l’European broadcasting union scioglierà le riserve, di concerto con l’emittente televisiva pubblica svedese Sveriges Television, sulla città ospitante dell’Eurovision Song Contest 2024, ovviamente dopo tutti i controlli e tutte le valutazioni del caso.

Per ora sono 12 le Nazioni che hanno confermato la loro intenzione di partecipare all’Eurovision Song Contest 2024: si tratta di Cipro, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Spagna, Norvegia e Svezia.
Il Lussemburgo, capace di conquistare il Microfono di Cristallo per 5 volte in 37 avventure eurovisive, è dunque deciso a gareggiare nuovamente all’Esc dopo 31 anni di assenza, avendo partecipato l’ultima volta nel lontano 1993.

Qualora anche San Marino decidesse di prendere parte all’Esc 2024, salirebbero a 14 le partecipazioni dell’Antica Terra della Libertà all’evento musicale più longevo e affascinante al mondo.

Finora sono state tre le “spedizioni” della Repubblica di San Marino in Scandinavia in occasione dell’Eurovision Song Contest: la prima nel 2013 a Malmö (Svezia), dove sfortunatamente Valentina Monetta non si qualificò alla finale per una manciata di punti, la seconda nel 2014 a Copenaghen (Danimarca), in cui la Monetta riuscì finalmente nell’impresa di far ottenere al Titano il primo approdo della sua storia alla Grand Final, e la terza nel 2016 a Stoccolma (Svezia), dove purtroppo Serhat non superò lo scoglio delle semifinali.

La quarta eventuale avventura eurovisiva di San Marino in terra scandinava potrebbe essere quella della riscossa dopo le due mancate qualificazioni consecutive alla finale, o almeno così ci sperano i cittadini e i fan del Titano.

ANDREA LATTANZI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy