“Nul points” per i Piqued Jacks all’Eurovision Song Contest 2023, San Marino ottiene a Liverpool il peggior risultato di sempre in 13 partecipazioni

“Nul points” per i Piqued Jacks all’Eurovision Song Contest 2023, San Marino ottiene a Liverpool il peggior risultato di sempre in 13 partecipazioni

La 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest, tenutasi dal 9 al 13 maggio 2023 a Liverpool (Regno Unito) verrà ricordata non solo per la 7ª vittoria della Svezia, e la 2ª di Loreen, ma anche per il peggior risultato di sempre ottenuto dalla Repubblica di San Marino.

Piqued Jacks (Chloe Hashemi EBU)
Piqued Jacks (Chloe Hashemi EBU)

La Repubblica di San Marino, durante la sua 13ª partecipazione all’Eurovision Song Contest, ha ottenuto un “nul points”, cioè zero punti, che le ha impedito di accedere alla finale per la seconda edizione consecutiva.

E non solo: il Titano, rappresentato quest’anno a Liverpool dai Piqued Jacks con la canzone “Like an Animal”, ha anche conquistato il peggior risultato di sempre della sua storia eurovisiva.

Questo record negativo, niente affatto invidiabile, non veniva battuto dal 2017, quando la Repubblica di San Marino, rappresentata dal duo Valentina Monetta & Jimmie Wilson a Kiev (Ucraina), ha ricevuto un solo punto in semifinale per la canzone “Spirit of the Night”.

Tornando a parlare dell’Eurovision Song Contest 2023, San Marino ha quindi totalizzato 0 punti nella seconda semifinale dell’Esc assieme alla Romania, ma la Repubblica più piccola del mondo è riuscita a classificarsi davanti alla Nazione dell’Est Europa.

Ciò grazie alla procedura di spareggio che, secondo le regole dell’Ebu, favorisce il brano musicale con la media di punti più alta nel televoto.

Per questo motivo la Repubblica di San Marino si è piazzata al penultimo posto (15ª classificata su 16) nella seconda semifinale della 67ª edizione della manifestazione canora più amata e seguita al mondo.

Bei tempi quando, all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv (Israele), il cantante, produttore discografico e conduttore tv turco Serhat, con il brano musicale “Say Na Na Na”, permise alla Repubblica di San Marino di ottenere non solo una sorprendente qualificazione alla finale ma soprattutto altri due importanti risultati, tuttora imbattuti, come un 19° posto nella Grand Final e un 10° posto nella classifica del televoto

Senza dimenticare gli altri storici e straordinari traguardi raggiunti da San Marino all’Eurovision Song Contest: la prima volta in finale nel 2014 a Copenaghen (Danimarca) con la cantante italosammarinese Valentina Monetta, classificatasi poi 24ª e non tanto distante dall’Italia rappresentata da Emma Marrone (21ª), e il bis nel 2021 a Rotterdam (Paesi Bassi) con la cantante italiana di origini eritree Senhit e il rapper statunitense Flo Rida, piazzatisi successivamente al 21° posto.

Ora la Repubblica di San Marino dovrà rimboccarsi le maniche e trovare la giusta strategia per poter vivere nuove e stupende emozioni, come quelle sopra citate, all’Eurovision Song Contest 2024 in Svezia dopo le ultime due edizioni in cui sono arrivate solo delusioni.

ANDREA LATTANZI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy