Eurovision Song Contest 2024, ci sarà anche San Marino in Svezia. Aperte le iscrizioni alle selezioni nazionali

Eurovision Song Contest 2024, ci sarà anche San Marino in Svezia. Aperte le iscrizioni alle selezioni nazionali

È ufficiale: la Repubblica di San Marino parteciperà all’Eurovision Song Contest per la 14ª volta, tant’è che sono già aperte le iscrizioni al concorso nazionale “Una Voce per San Marino” volto a individuare l’artista o il gruppo rappresentante del Titano in Svezia a maggio 2024.

Anche la Repubblica di San Marino ha confermato la propria presenza all’Eurovision Song Contest 2024 in Svezia, in programma il 7, 9 e 11 maggio alla Malmö Arena a Malmö.

Assieme all’Antica Terra della Libertà, alla sua 14ª partecipazione al concorso canoro più famoso e amato al mondo, saranno in gara altre 34 Nazioni.

Ecco quali:

  • Svezia, Paese organizzatore dell’Eurovision Song Contest 2024 avendo vinto l’anno scorso a Liverpool (Regno Unito);
  • Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, ossia le “Big 5” (i 5 Paesi qualificati di diritto alla serata finale dell’Esc);
  • Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Svizzera e Ucraina, cioè i Paesi semifinalisti dell’Esc 2024.

L’Antica Terra delle Libertà, per poter scegliere il proprio artista o gruppo portabandiera in terra scandinava, si affiderà ancora una volta a “Una Voce per San Marino”: è stato infatti firmato recentemente il rinnovo dell’accordo di sinergia tra segreteria di Stato per il Turismo, San Marino Rtv e Media Evolution Srl.

Cantanti e band di qualsiasi nazionalità, dunque, possono già inviare le proprie candidature attraverso il sito web www.unavocepersanmarino.com per prendere parte alle selezioni della 3ª edizione del contest musicale sammarinese.

La prima fase della terza edizione di “Una Voce per San Marino”, consistente in 12 giornate comprensive di accademia e casting, si terrà nel mese di novembre 2023 nella Sala Eventi del San Marino Outlet Experience.

Successivamente il 16 e 17 febbraio 2024, invece, si svolgeranno le semifinali: la giuria di esperti decreterà chi si qualificherà direttamente alla finalissima di “Una Voce per San Marino 2024” e chi, invece, dovrà giocarsi le sue ultime chance alla semifinale di ripescaggio.
Una delle semifinali è riservata solo ed esclusivamente ai concorrenti cittadini di San Marino.
In palio otto pass per esibirsi nella serata finale di “Una Voce per San Marino 2024”.

Inoltre, Media Evolution Srl potrà invitare 8 artisti considerati “Big”, che potranno accedere direttamente alla finalissima della 3ª edizione di “Una Voce per San Marino” e gareggiare assieme agli 8 concorrenti ritenuti “Emergenti” e capaci di superare le selezioni.

La finalissima della terza edizione di “Una Voce per San Marino” avrà luogo al Teatro Nuovo di Dogana la sera del 2 marzo 2024.
Il vincitore, che avrà l’onore di rappresentare San Marino in Svezia, sarà proclamato dalla giuria di esperti, la quale sarà composta da 5 membri di cui 2 scelti da San Marino Rtv (uno dei quali in funzione di presidente), uno nominato dalla segreteria Turismo e i restanti 2 proposti da Media Evolution Srl.

Chissà se il vincitore del concorso musicale sammarinese riuscirà o no all’Eurovision Song Contest a fare meglio di Achille Lauro e dei Piqued Jacks, trionfatori nelle due scorse edizioni di “Una Voce per San Marino” ma eliminati nelle semifinali eurovisive

Andrea Lattanzi

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy