Eurovision, dopo l’annuncio dei big in finale San Marino spopola sui social. E non mancano le critiche

Eurovision, dopo l’annuncio dei big in finale San Marino spopola sui social. E non mancano le critiche

Tanti elogi e qualche polemica sul web dopo l’annuncio dei “big” in finale per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2022.

Dalla tarda mattinata dell’altro ieri, sulle piattaforme social più popolari – Instagram, Facebook e Twitter -, tantissimi utenti stanno esprimendo la propria opinione sulla partecipazione di alcuni big della musica italiana e internazionale alla finalissima di “Una Voce per San Marino”, il talent organizzato da San Marino Rtv, Media Evolution e segreteria di Stato per il Turismo per scegliere il rappresentante della Repubblica più antica al mondo all’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest.

Quando gli organizzatori del concorso canoro internazionale hanno annunciato da Milano i nomi dei finalisti – Achille Lauro; Cristina Ramos; Francesco Monte; Valerio Scanu; Burak Yeter & Alessandro Coli; Blind; Ivana Spagna; Matteo Faustini; Tony Cicco, Deshedus and Alberto Fortis; Fabry & Labiuse ft. Miodio -, c’è chi si è precipitato subito sul sito web di VivaTicket per acquistare online i biglietti in vendita per la finalissima di “Una Voce per San Marino”, andati tutti esauriti nel giro di pochissime ore, e chi invece ha voluto subito manifestare la propria contentezza sui social.
Ecco alcuni dei tantissimi commenti entusiastici presenti sul web: “No ma belli della zia lo sapete che dobbiamo fare no?! Ormai #UnaVocePerSanMarino è diventato il naturale prolungamento di #Sanremo… Altro che #Eurovision qua toccherà sintonizzarsi e gossippare un altro po’ eh, adoro tutto sto trash!”; “L’amore per la #Patria è importante ma, con tale rappresentanza, non posso che sentire un’insolita voglia di appartenere a #SanMarino”; “In realtà noi gente in astinenza da #Sanremo2022 stiamo già facendo il countdown per #UnaVocePerSanMarino”.

Sempre riguardo le opinioni virtuali su “Una Voce per San Marino”, talmente numerose da permettere all’evento musicale di piazzarsi assieme a San Marino ai vertici dei temi più discussi (“trend topics”) su Twitter, non sono però mancate le critiche e le prese in giro in seguito alla decisione di far partecipare Lauro, Spagna, Scanu, Monte, ecc. alla finale della kermesse.

Qui di seguito alcuni esempi: “#UnaVocePerSanMarino fa raccolta differenziata. Simbolo universale di riciclaggio per l’Italia, gli artisti sammarinesi dovrebbero chiedere tutti la cittadinanza italiana per avere una possibilità”; “Questa storia dell’Eurovision e i partecipanti italiani per San Marino è un po’ come quelli che dopo non aver passato il test di medicina in Italia sono andati in Bulgaria per poi tornare”; “Quindi da #SanMarino una nuova porta d’entrata per #Eurovision2022 … mi sa tanto di paraculata da ripescaggio”; “Signori di San Marino, siete più di 33mila persone, davvero tra di voi non c’è una persona che sappia cantare meglio di Francesco Monte e Valerio Scanu? (Con tutto il rispetto eh)”.

Ma a sollevare qualche polemica sono stati anche i sammarinesi. Tra questi c’è il cantante del Titano Fabry, che condividerà con Labiuse e i Miodio il palco del Teatro Nuovo di Dogana la sera del 19 febbraio 2022. Il gruppo è stato inserito dagli organizzatori in finale come “wild card” in quanto unici musicisti locali in gara.

“Personalmente non ho niente contro Achille Lauro – ha scritto il cantante – anzi ha pure fatto qualcosa che mi piace e se vuole partecipare alle selezioni di San Marino che faccia pure (il regolamento lo concede), però una cosa non capisco, tutto questo entusiasmo. Cioè, viene qua a ‘gareggiare’ (forse) con la canzone che lo ha fatto arrivare solamente al 14esimo posto a Sanremo, quindi scartato dall’Italia per l’Eurovision Song Contest che di diritto va ai vincitori, cioè Blanco e Mahmood. Ma noi per la nostra rappresentanza dobbiamo sempre raccogliere il non voluto da altri!?”.

Una velata critica è arrivata anche Monica Hill, nota cantante sammarinese nonché corista di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, che ha voluto dire la sua con un brevissimo post su Facebook: “Questione San Marino Eurovision. Che dire? Niente, valà. Che è meglio”.

Infine, sembra che Lisa, pseudonimo di Anna Lisa Panetta, si sia rifiutata di partecipare alla finalissima di “Una Voce per San Marino”: “Ops! Mi sa che sono l’unica ad aver scartato l’ipotesi #unavocepersanmarino quando 2 giorni fa sono stata contattata per prenderne parte…”, ha dichiarato su Twitter la cantante italiana che si è piazzata al 3º posto nella categoria “Big” e al 2º posto nella categoria “Giovani” all’edizione 1998 del Festival di Sanremo.

Di certo, mai come quest’anno la partecipazione di San Marino all’Eurovision ha scatenato i sentimenti del pubblico.

 

ANDREA LATTANZI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy