A San Marino il 1° European Taekwondo Union Small States Championships 2022

A San Marino il 1° European Taekwondo Union Small States Championships 2022

Si terrà a San Marino dal 18 al 19 giugno prossimi presso il Multieventi Sport Domus a Serravalle il 1° European Taekwondo Union Small States Championships (G-2).

Si tratta di un nuovo torneo la cui concezione è stata ideata dal Presidente della Federazione Mondiale WT, Mr. Chungwon Choue durante la sua visita a San Marino nel giugno 2019.

Come ricorda il Club Taekwondo San Marino, fu una visita storica che riconobbe il grande successo della società sammarinese: in 32 anni dalla fondazione ha conquistato tanti trofei (262), diventando la società sportiva sammarinese più medagliata di sempre. “Strepitosi risultati – sottolinea la società – se si pensa che il Club abbia soli 90 iscritti e sia l’unico presente in territorio dove si può praticare questa meravigliosa arte marziale”.

Il 14 giugno 2019, il Presidente Choue, accompagnato dal Dott. Marco Ienna (Direttore del Losanna Office CIO) è stato accolto da Gian Primo Giardi, Presidente CONS e dal Segretario Generale Eros Bologna, alla presenza dei Presidenti FESAM Maurizio Mazza e TSM Giovanni Ugolini, nonché dal Responsabile NADO per San Marino Dott. Claudio Muccioli.

Lì nasce la proposta di fondare una nuova organizzazione per i soli Piccoli Stati, con la supervisione di WTE (World Taekwondo Europe e del suo Presidente Sakis Pragalos): la Small States Taekwondo Union (SSTU), con il compito di inserire perennemente questa disciplina olimpica nei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, che si svolgono ogni 2 anni.

Sono entrati a farne parte: Andorra, Cipro, Islanda, Isola di Man, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino, le Isole Faroe e Città del Vaticano.

Ora quell’idea diventerà realtà tra 10 giorni grazie ai sostegni organizzativi, logistici e finanziari del Comitato Olimpico e della Federazione Arti Marziali. Questa competizione è stata elevata dalla WTE al rango di G-2 (cioè 20 punti nel ranking mondiale per il vincitore di ciascuna categoria).

Il club ringrazia quindi “gli atleti fra Cadetti, Junior e Senior muniti di corpetti e caschetti elettronici, sul tatami allestito in collaborazione con la FITA (Federazione Italiana Taekwondo)”.

Tutto il Club Taekwondo San Marino con i Direttori Tecnico e Sportivo Maestri Chung Kwang Soo e Park Young Ghil (entrambi 9° dan), i suoi Maestri ed Allievi, esprime gratitudine “per l’aiuto fondamentale di tutti, sta lavorando alacremente per raggiungere questo prestigioso traguardo”.

Di seguito la locandina dell’evento:

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy