A San Marino lavoratori e pensionati non si toccano. Csu

A San Marino lavoratori e pensionati non si toccano. Csu

I sindacati della Centrale Sindacale Unitaria (Cdls e Csdl) mettono le mani avanti a San Marino, in vista della manovra straordinaria: lavoratori dipendenti e pensionati non si toccano.

‘Se si dovranno fare dei sacrifici, – affermano le confederazioni sindacali – questa volta in prima fila non dovranno esserci i lavoratori dipendenti ed i pensionati, come purtroppo è avvenuto sinora.
In momenti come questi l’equità e la proporzionalità sono elementi essenziali; è ora che l’Esecutivo dimostri il coraggio di intervenire sui grandi patrimoni, sui redditi sommersi che sinora hanno eluso l’imposizione fiscale e sui liberi professionisti’.

‘Non crediamo che l’unica equità possibile possa essere quella tra lavoratori pubblici e privati’, sottolineano CSdL e CDLS. ‘Siamo convinti invece che l’unica vera equità sia quella tra tutti i soggetti che hanno eluso allegramente l’imposizione fiscale, beneficiando di redditi e proventi esenti da qualsiasi imposta ed i lavoratori dipendenti che – come sempre – hanno pagato sino all’ultimo Euro di tasse. Anzi qualche lavoratore – e parliamo dei frontalieri – le tasse le ha pagate ben due volte.
Nel caso di questi lavoratori – che hanno contribuito in questi anni allo sviluppo del Sistema San Marino – si avverte la volontà dell’Esecutivo di attuare scelte che contribuiscono ad aumentare la precarietà e che avranno inevitabili ricadute negative anche sui lavoratori residenti’.

Vedi comunicato Csu



Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy