Mercoledì 26 Settembre un primo gruppo di Ufficiali di Gara della Fams hanno partecipato al Corso per l’abilitazione all’utilizzo del DEFIBRILLATORE nell’ambito del Progetto Cuore.
L’iniziativa messa in atto dal Gruppo Ufficiali di Gara, ha lo scopo di poter migliorare la professionalità in favore della sicurezza dei piloti e degli spettatori, nelle gare automobilistiche.
A partire dal RALLYLEGEND che si svolgerà in questo week end ed in tutte le manifestazioni motoristiche che si svolgeranno Repubblica di San Marino sarà a disposizione un defibrillatore nella direzione gara.
Nel panorama Italiano e forse anche Europeo, gli Ufficiali di Gara della Repubblica di San Marino sono stati il primo gruppo ad avere l’abilitazione per l’utilizzo del defibrillatore del Progetto Cuore.
Recentemente il Rally di San Remo è stato colpito da una tragedia causata probabilmente da una morte improvvisa. Grazie al corso svolto dagli ufficiali di gara, si sarebbero incrementate notevolmente le speranze di poter salvare il pilota.
Questo perché oltre all’utilizzo dello strumento il corso insegna a riconoscere questo tipo d’evento e soprattutto a chiamare i soccorsi nel più breve tempo possibile e in casi come questi pochi secondi possono essere fondamentali.
Il Presidente degli Ufficiali di Gara intende complimentarsi per il conseguimento dell’abilitazione e ringraziare gli istruttori del Progetto Cuore per la disponibilità e l’elevato grado di professionalità mostrato.
Il presidente del Gruppo Ufficiali di Gara
Floriano Broccoli