La giunta comunale di Rimini approva la bozza di convenzione che dovranno firmare Comune di Rimini e Comitato d’Onore Adunata Nazionale Alpini.
“È stata approvata ieri dalla giunta la bozza di convenzione tra il Comune di Rimini e il ‘Comitato d’Onore Adunata Nazionale Alpini’, in vista della manifestazione nella quale la città di Rimini ospiterà, dal 5 all’8 maggio la ’93ª Adunata Nazionale degli Alpini Rimini-San Marino’, programmata inizialmente nel 2020, spostata al 2021 e poi rinviata al maggio 2022″, spiega in una nota il Comune di Rimini.
Una convenzione che “regola i rapporti tra Comune e Comitato, per lo svolgimento della Adunata Nazionale Alpini, disciplinando le diverse attività previste e tutti gli aspetti connessi alla realizzazione della manifestazione, tra cui l’utilizzo di spazi, aree e alloggi collettivi e l’individuazione di interventi infrastrutturali“.
L’accordo, “finalizzato al buon esito di una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale, prevede oltre alla definizione del programma dell’Adunata, anche tutta l’attività preparatoria, come ad esempio i rapporti istituzionali e la conclusione degli accordi per promuovere e favorire tutte le iniziative previste e il messaggio d’unione a cui essa è associata“. Un impegno “indispensabile per tutelare l’immagine dell’Adunata, portatrice di valori morali come la solidarietà, la fratellanza, l’impegno sociale e il rispetto delle istituzioni”.
Un evento “significativo per il territorio riminese per il quale proseguono i preparativi, che nel 2022 segnerà anche l’importate ricorrenza dei 150 anni dalla costituzione del corpo degli Alpini“.