Affermazioni di Gatti , interviene Banca Centrale

Affermazioni di Gatti , interviene Banca Centrale

Affermazioni di Gatti , interviene Banca Centrale

Con un comunicato, per la verità non proprio chiarissimo, Bcsm contesta di fatto quanto sostenuto con i suoi interlocutori dall’ex segretario agli esteri

Nel constatare che, nonostante il consistente bilancio degli emolumenti erogati da Banca Centrale di San Marino, da via del Voltone si fatichi ad emettere un comunicato chiaro per la popolazione, si pubblica di seguito la nota diramata ieri.

“Banca Centrale sente l’obbligo di intervenire per ribadire la propria indipendenza e l’orgoglio del proprio operato. A chi disinforma richiamando presunte dicerie, senza verificare la fondatezza dei fatti riportati, noi rispondiamo con la trasparenza e la coerenza delle nostre azioni. L’indipendenza della propria banca centrale è uno dei requisiti chiave per la reputazione nazionale ed internazionale di un sistema finanziario e di un Paese. Minarne l’indipendenza e la reputazione con incessanti congetture create ad arte, non può che nuocere, oltre che all’Istituzione, anche al sistema Paese.

Banca Centrale comunica, pertanto, che mentre continuerà a rispettare ed apprezzare la critica costruttiva, non avrà invece la minima tolleranza per gli attacchi strumentali basati su notizie infondate. Saranno pertanto prontamente esperite tutte le necessarie azioni nelle opportune sedi giudiziarie a tutela della reputazione di Banca Centrale e di tutte le persone che con dedizione e professionalità lavorano ogni giorno in silenzio per essa e per il bene del Paese”.

Non si comprende dal comunicato chi faccia disinformazione, chi pubblichi notizie infondate, quali siano le parole contestate. Tuttavia se dovesse riferirsi al nostro giornale, cosa che non pensiamo perché non veniamo citati, confermiamo che le notizie da noi pubblicate sono supportate da prove. Se invece si riferisse alle parole di Gabriele Gatti su Banca Centrale e sulla presidente Tomasetti, invitiamo Via del Voltone a censurare le sue di affermazioni, non quelle di chi ne dà conto in funzione di un preminente interesse pubblico.

Prendendo quindi atto che – par di capire perché come detto il comunicato è molto ermetico – la Bcsm intenda smentire anche preventivamente quanto affermato da Gabriele Gatti, non possiamo però esimerci dal riportare le dichiarazioni dell’ex Segretario agli Esteri ai suoi interlocutori.

Quindi, tenendo conto che Banca Centrale, presumendo che a questo si riferisca, smentisce quello che dice Gabriele Gatti, riteniamo che sia anche interesse suo e della collettività sapere che c’è chi dice di avere rapporti e possibilità di entrature, direttamente o per interposta persona, in Via del Voltone.

Certo è che quanto affermato dall’ex Segretario agli Esteri comincia a ingenerare qualche riflessione interna anche alle forze politiche, alcune delle quali stanno valutando di adire le vie legali nei suoi confronti. Chiamata in causa, come dato conto ieri, con pesanti insulti nei suoi dialoghi con i suoi interlocutori, Repubblica Futura che Gatti chiama “Alleanza popolare”, ha dato già mandato ai propri legali di verificare la possibilità di eventuali azioni. Tra le parole pronunciate con i suoi interlocutori dall’ex Segregario agli Esteri, delle quali si è dato conto nei giorni scorsi, ha fatto di certo scalpore le frase: “Io posso intervenire sia sulla Dc, sia su qualcuno di Rete, ma soprattutto su Civico10”. Civico10 ha replicato parlando di “macchina del fango”, mentre nulla hanno finora detto Dc e Rete.

Poi su Motus Liberi l’ex Segretario agli esteri ha affermato “quelli sono i miei”. Sempre nei dialoghi con i suoi interlocutori ha sostenuto anche che quelli di C10 “stanno ad ascoltare molto anche lei…”, sostiene Gatti riferendosi alla Tomasetti che, sempre secondo Gatti, sarebbe appoggiata in pieno da “questi qui che vanno su”, ovvero Dc, Rete e C10 che, a detta dell’ex Segretario agli esteri, dovrebbero essere l’asse portante del futuro governo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy