Alla scoperta del sito della “Tanaccia”, in corso le attività didattiche

Alla scoperta del sito della “Tanaccia”, in corso le attività didattiche

Si stanno svolgendo in questi giorni le attività didattiche sul sito archeologico della “Tanaccia”, che gli Istituti Culturali-Musei di Stato e il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino hanno organizzato per le scuole sammarinesi. Nell’antichità le cime dei monti, vicine al cielo e agli dei, erano spesso considerate luoghi sacri.  Ritrovamenti fortuiti e successivi scavi archeologici (1990-1992) hanno permesso di individuare sul Monte Titano, in località “Tanaccia”, un’antica area di culto, attiva dalla seconda età del Ferro alla prima età imperiale (V a.C. – I d.C.). 

Il culto era connesso alla presenza di una grotta posta alla base di uno sperone roccioso e di un piccolo pianoro sovrastante. Tra i reperti recuperati piccole statuine in bronzo di devoti, che venivano fissate direttamente sullo sperone roccioso con piombo fuso; ex voto in terracotta raffiguranti braccia e dita, cioè le parti del corpo oggetto di guarigione; numerose monete. Dopo un periodo di abbandono, la Tanaccia fu nuovamente occupata in età tardoantica (IV – prima metà VI secolo d.C.), probabilmente a scopo militare. A quest’epoca risale una cisterna per l’acqua.

Le attività didattiche prevedono una passeggiata archeologica alla Tanaccia e sul crinale del Monte Titano, in modo che i bambini/ragazzi abbiano un contatto diretto con il sito archeologico e il paesaggio. La visita prosegue al Museo di Stato dove i partecipanti possono analizzare, anche con l’ausilio di apposite schede didattiche, i reperti descritti durante il percorso. Qualora non sia possibile effettuare la passeggiata, la visita al Museo è preceduta da un’attività laboratoriale sui culti antichi. Due diverse attività per favorire, in un’interazione tra museo e territorio, la conoscenza del patrimonio archeologico sammarinese alle nuove generazioni di cittadini, grazie alla collaborazione tra Istituti Culturali e Università di San Marino. 

San Marino, 20 aprile 2016

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy