Ance Rimini denuncia: oneri urbanistici troppo alti

Ance Rimini denuncia: oneri urbanistici troppo alti

Oneri urbanistici troppo alti: anche Ance Rimini è d’accordo con l’Ordine dei Geometri in merito alla presa di posizione dei giorni scorsi.
“E’ palese, infatti, – sottolinea la nota di Ance – la difficoltà che imprenditori edili, tecnici e cittadini impegnati nella costruzione e nella ristrutturazione di immobili, incontrano di fronte ad alcune decisioni della pubblica amministrazione in quest’ambito.

La stessa Ance Rimini da tempo solleva la questione della pesantezza degli oneri richiesti dal Comune di Rimini nei lotti di completamento che ovviamente comprendono anche il così detto costo di costruzione (Bucalossi): infatti, con delibera n.88 del 2007, sono state notevolmente incrementate le tabelle parametriche. Inoltre, è stato rivalutata in maniera significativa la monetizzazione delle aree di parcheggio (anche 1.200 euro al mq!).

Recentemente vengono richiesti gli oneri per le aree verdi private (in alcuni casi anche 600 euro al mq!). Di conseguenza nei piccoli interventi, ad esempio una concessione per 1.000 mq di superficie totale (SU) sono richiesti a vario titolo circa 300 mila euro di oneri, con una incidenza di ben 300 euro al mq sulla SU.
Tutte le richieste elencate e altre ancora “comportano in alcuni casi l’impossibilità di dar corso all’intervento ed inoltre esistono alcuni dubbi sulla legittimità delle stesse”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy