Anche Berlusconi contro i Paesi del segreto bancario come San Marino

Anche Berlusconi contro i Paesi del segreto bancario come San Marino

La Repubblica di San Marino Marino, come Andorra, Monaco, Liechtenstein, Austria, Belgio, Svizzera e Lussemburgo e altri, è stata
inserita dal G20 di ieri a Londra nella grey list .
Cioè fra I Paesi che si sono impegnati ad osservare lo standard Ocse 2005 art. 26 nello scambio di informazioni con altri Paesi anche in ambito finanziario.

Secondo il premier britannico Gordon Brown, si è deciso di ‘mettere fine ai paradisi fiscali’. Fortemente concordi anche il ministro delle finanze tedesco e il primo ministro francese Nicolas Sarkozy che da settimane si profondevano in dure dichiarazioni di guerra verso i paradisi fiscali. Secondo il premier italiano Silvio Berlusconi ‘c’è stata una bocciatura dei paradisi fiscali’, fatto che secondo il primo ministro sarebbe ‘veramente positivo’, in vista del varo di ‘un codice di regolamentazione alla Maddalena” durante il prossimo G8 in Italia. (la notizia.ch, Luca Spinelli)
Di certo non sorprendono le prese di posizione di Germania e Francia, che hanno condotto la ‘guerra’ ai ‘paradisi fiscali’.
Sorprendono invece, perché hanno costituito una assoluta novità, le affermazioni del Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy