Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Dottor Romeo, se lo lasci dire ….

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Dottor Romeo, se lo lasci dire ….

L’Informazione di San Marino

Dottor Romeo, se lo lasci dire ….

Antonio Fabbri

Dottor Romeo, se lo lasci dire: Severini non avrebbe saputo fare meglio. Infatti si è scapicollato a riprenderla nel blog, la sua replica. Lei, da illuminato della Tv di Stato, si è scomodato a rispondere al nostro editoriale, e non è cosa che capita tutti i giorni. Pur confondendo dal suo alto seggio un’opinione, quale è il commento, con una notizia, ci ha lusingato.

Ci ha lusingato con un discorso sulla “I” maiuscola o la “i” minuscola della parola “informazione”, riferendosi alla nostra testata, che non ha eguali nella semantica moderna. Eppoi, se proprio lo vogliamo dire, a noi piace più la “i” minuscola, tanto che nella testata è proprio così, minuscola. E lo sa perché, caro dottor Romeo? Non solo per benedetta umiltà, ma perché sulle “i” ci piacciono i puntini. Allora, a volerceli mettere, anche se non è nostra intenzione urtare la suscettibilità di alcuno, desidereremmo sommessamente rilevare che quando del “conto Mazzini” uscirono sul nostro giornale tutti i nomi, foste solerti a scrivere quello di Stolfi e degli altri, certo… per dire che ci avevano querelato e per sostenere che i chiamati in causa etichettavano come infondato quanto compariva nei nostri articoli, dei quali peraltro non riportavate nemmeno per riassunto il contenuto. Non ci sovviene che, su questo, ci abbiate dato un benché minimo diritto di replica. Ma magari lei, a cercare sul web bene bene, forse lo trova. Forse…

Poi c’è quella storia dell’accordo con Abs. Quindi l’accordo c’è. E allora vede che non era del tutto infondato dire che l’intesa con l’Associazione bancaria è in essere? Nessuno le ha dato colpe per questo. Si sono fatte considerazioni su dei dati di fatto: accordo Rtv-Abs e influenze su quest’ultima di Asset. Però, quella che sull’accordo fatto tra Abs e Rtv dovremmo accordarci per farlo vedere “a persone di reciproca fiducia”, proprio non l’abbiamo capita. Non è che lo potrebbe pubblicare sul sito così facciamo prima? E a cercarlo, anche non bene bene, si troverebbe subito.

D’altra parte, poi, alla presentazione del Tg economico, il 18 marzo scorso, è intervenuto il presidente dell’Abs Giacobbi che, tronfio d’orgoglio, ha detto: “Soprattutto ci auguriamo che questo Tg avrà il merito di trasmettere le positività delle nostre banche”. Beh, mi perdoni, ma ci vuole dire che non c’è una affinità? Per inciso, che noi si sia scritto che Abs “finanzia” il Tg economico, se l’è un pochino inventata, dottor Romeo.

Ma per tornare a “Mazzini”, vogliamo darle atto di essere intervenuto, con coraggio e mettendoci la faccia, in difesa pubblica di un suo redattore ingiustamente attaccato per un commento politico, peraltro pertinentissimo, da un consigliere. Ah, no? Non si è schierato pubblicamente in difesa del suo redattore? Vabbé, nessuno è perfetto, mi sembrava di averla sentita al bar.

Financo il direttore mi ha comunicato che non avrebbe saputo fare meglio (chi volesse leggere lo scritto del dottor Romeo: www.smtvsanmarino.sm/ attualita/2014/06/

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy