Art Caffe’, Santarcangelo: ‘Quel fantastico giovedi’: Rassegna d’autunno Musica e oltre

Art Caffe’, Santarcangelo: ‘Quel fantastico giovedi’: Rassegna d’autunno Musica e oltre

SOPRA I BASSIDivagazioni ritmico armoniche dal basso a sopra 

Andrea Atto Alessi > basso/contrabbasso/loop station

Stefano Fariselli > sax soprano/tenore/baritono/flauto/ethnic flutes/ewi

 

I due musicisti improvvisando sopra temi musicali, originali e attinti dai differenti repertori (jazz, pop e classico), creano un mondo sonoro tutto nuovo e particolare caratterizzato dall’essenzialità.
Vari strumenti a fiato dialogano con basso e contrabbasso e la mancanza di uno strumento prettamente armonico viene colmata da giochi melodici e virtuosismi sonori ottenuti con l’ausilio di elettronica e loop stations. S’instaura così un dialogo estemporaneo con gli spettatori coinvolti nelle atmosfere musicali e incuriositi dall’alternarsi di ripetitività e variazioni.

Andrea Alessi, riminese, studia il basso prediligendo la musica Jazz e moderna frequenta Umbria Jazz Clinics del “Berklee” College of Music. In seguito intraprende l’attività concertistica abbracciando vari generi musicali e affianca ad essa studi di carattere musicologico laureandosi al D.A.M.S. Compone anche musiche per teatro ragazzi: Turandot (98) di Accademia Perduta/Romagna teatri che dopo tre anni di repliche in molti teatri nazionali viene premiato nella rassegna “Stregagatto” per le migliori produzioni.
Nel ‘95 musica alcune poesie di Nino Pedretti e presenta, con la partecipazione della cantante Daniela Piccari, lo spettacolo Voci in anteprima a “Festival dei Teatri di Santarcangelo” poi al “Teatro di Leo” e in seguito in numerosi altri festival. Un brano del concerto viene selezionato ed inserito nella Compilation della trasmissione radiofonica di Radiorai 2 “Caterpillar”.
Nel ‘99 collabora con il poeta Raffaello Baldini e compone musiche su alcune delle sue liriche dialettali.
A completare il lavoro dedicato ai poeti santarcangiolesi è un terzo CD Polverone dedicato alla poesia di Tonino Guerra. Partecipa come bassista insieme ai C’e quel che c’è alla serata a favore di “Emergency” organizzata dalla Gialappa’s e da Fabio de Luigi (“Olmo”), insieme ad Aldo Giovanni e Giacomo, Maurizio Crozza, Paola Cortellesi e Lella Costa.
Con il gruppo Voci partecipa con un nuovo concerto Amaracmand – che riunisce il lavoro dedicato ai poeti santarcangiolesi – con la partecipazione di Tonino Guerra all’edizione 2006 del Festivaletteratura di Mantova.
Dal 2006 è co-direttore artistico del festival “Santarcangelo in Jazz” e ha partecipato alla realizzazione di “Insogni per Raffaello Baldini”, tributo al poeta santarcangiolese realizzato con l’attore Fabio De Luigi e i musicisti Vincenzo Vasi e Simone Zanchini.
Dopo il debutto alla seconda edizione del festival Assalti al Cuore, lo spettacolo viene presentato a Santarcangelo dei Teatri e alla Notte Rosa 2006 di Rimini. Nel 2007 Alessi ha partecipato alla realizzazione di “Spettri sospetti”, album d’esordio come solista di Giuseppe Righini, e ha accompagnato il cantautore Dany Greggio nello spettacolo “Recital scomposto”.

 

Stefano Fariselli, all’età di 13 anni si iscrive al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro dove studia flauto. Nel frattempo si avvicina alla musica jazz studiando il sassofono tenore.
Nella sua carriera ha suonato con musicisti come Marco Tamburini, gli Stadio e Andrea Mingardi, Guido Capiozzo e Ares Tavolazzi. E’ compositore di musiche per bambini (collabora con l’associazione Albero Azzurro), per documentari e video didattici.
Ha suonato in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Nel 2000 ha collaborato agli arrangiamenti per il tour di Cesare Cremonini.

 

QUEL FANTASTICO GIOVEDì è una rassegna musicale sui generis e, al contempo, un progetto pilota.
Un progetto che ha avuto il suo esordio la scorsa primavera, con un ottimo riscontro di pubblico (e non solo).
Ricomincia questa settimana la versione autunnale di Quel fantastico giovedì, che stranamente parte però di mercoledì, e prende la via dell’inverno con un calendario di spettacoli (ancora work in progress) che apre al piacere e al desiderio della scoperta, musicale e artistica.
Un viaggio che parte dal jazz e arriva verso più morbide contaminazioni. Alla musica seguiranno incontri con giovani artisti del territorio, pittori e fotografi, il nostro intento è quello di dare loro uno spazio e un’occasione per farsi e farci conoscere.

 

Prossimo appuntamento

giovedì 27 dicembre > 21.30
ELECTRIC DUO
Sara Jane Ghiotti / voce
Simone Migani / Fender Rhodes

 

ART CAFFE’ live & dinner
Info e Prenotazioni:
ART CAFFE’
via Ugo Braschi 48
47232 Santarcangelo di Romagna (RN)
+39 392 4656960

Organizzazione a cura di Denis Mami, Franco Fabbri e Stefano Cecchini.

Ufficio Stampa
Michela Mercuri

+39 3385307764

michelamer@gmail.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy