Assistenza scolastica e sostegno agli alunni diversamente abili: in dieci anni più che decuplicati gli stanziamenti del Comune di Rimini

Assistenza scolastica e sostegno agli alunni diversamente abili: in dieci anni più che decuplicati gli stanziamenti del Comune di Rimini

Nella seduta di ieri la Giunta Comunale di Rimini ha approvato la relazione sui servizi individualizzati per alunni portatori di handicap frequentanti le scuole d’infanzia, primarie e secondarie inferiori del Comune di Rimini per l’anno scolastico 2008- 2009.

Dalla relazione emerge come la spesa comunale per questo fondamentale intervento sia passata dai 43.508,72 euro dell’anno 1998/1999 ai 668.675,01 dell’anno in corso. E’ il risultato di un percorso di attenzione e concreto sostegno al loro inserimento nei servizi educativi e a scuola sia da piccolissimi, per garantire la possibilità di incontrare amici e apprendere. Percorso nel quale l’Amministrazione comunale ha creduto fortemente e nel quale ha investito con coerenza. L’investimento a sostegno dell’inserimento dei diversamente abili nelle scuole, è infatti passato dai circa 43mila euro nel 1997-98 ai 668 mila nel 2008-09. E’ un investimento ben indirizzato a studenti che danno il massimo, e chiedono sempre più insieme alle loro famiglie, di frequentare la scuola e farlo per un tempo di permanenza più ampio, al pari di tutti gli altri.

Le richieste di inserimento di bambini diversamente dotati inizia dall’asilo nido: per l’anno scolastico 2008-09, sono 11 i bimbi che frequentano quelli comunali. E’ un segno positivo di fiducia nei servizi, un’apertura delle famiglie ad un percorso di inclusione, apprendimento e socializzazione. E’ importante riconoscere che l’esperienza di integrazione di bambini in situazione di handicap nella scuola di tutti e di ciascuno rappresenta oggi un dato che attraversa l’intero arco formativo, a partire al nido alla scuola superiore.
I servizi educativi condividono così con altri soggetti la responsabilità sociale della qualità dell’integrazione di bambini disabili; oggetto di studio, approfondimento e formazione permanente del gruppo di lavoro attivato dal coordinamento pedagogico, a cui partecipano le rappresentanti di tutti i nidi e delle scuole dell’infanzia.
Nelle scuole dell’infanzia comunali, i bambini inseriti sono 33; e sono 33 (ai quali ne vanno aggiunti 9 per il tempo pomeridiano) gli educatori che li seguono con il compito specifico del sostegno. L’inserimento nella scuola primaria si avvantaggia di questa integrazione vera, iniziata da tempo: a fronte degli 117 bambini, sono 36 educatori che, con il finanziamento erogato dall’Amministrazione comunale, i Dirigenti scolastici affiancano loro. Sono 117 gli studenti nella scuola media, e 70 seguiti dagli educatori. La situazione specifica di ciascun bambino e la risposta migliore in termini di sostegno è valutata nelle riunioni dei tavoli tecnici che si tengono nelle settimane precedenti l’inizio della scuola. I tavoli tecnici, inizialmente adottati dal Comune di Rimini e successivamente previsti dall’accordo di programma provinciale, vedono la partecipazione dei dirigenti scolastici (delle scuole statali e paritarie), degli specialisti dell’ASL che hanno in cura i ragazzi e del Comune. Insieme viene concordata la linea di intervento per ogni persona compresi gli eventuali ausili.
Nel 1998-99, i fondi destinati al mantenimento degli educatori ammontavano a 43.508,72 euro, erogati dalla Provincia a copertura totale dell’intervento. Negli anni, questa prassi si è modificata e l’impegno di risorse comunali è aumentato anche per la diminuzione degli investimenti statali sulla presenza degli insegnanti di sostegno. L’occasione per ciascuno di sviluppare al meglio le proprie potenzialità, e di conoscere amici con cui condividere la vita sono valori veri e molto concreti: per renderli anche possibili, l’Amministrazione riminese è intervenuta supplendo anche a questa inversione di tendenza, mantenendo l’impegno a sostegno dell’inserimento dei bambini diversamente abili, e anzi incrementando notevolmente le proprie risorse destinate a questi specialissimi e importanti cittadini a pieno titolo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy