Attivo dei quadri Federazione Pubblico Impiego. Usl

Attivo dei quadri Federazione Pubblico Impiego. Usl

UNIONE SAMMARINESE DEI LAVORATORI
ATTIVO DEI QUADRI FEDERAZIONE PUBBLICO IMPIEGO: FOCUS SULLO STATO DELL’ARTE DEL SETTORE PUBBLICO ALLARGATO
14/07/16 – Si è svolto questa mattina l’Attivo dei Quadri del Pubblico Impiego USL che ha visto la numerosa partecipazione dei lavoratori.
Al centro dell’incontro le modifiche introdotte dalla legge sulla rappresentatività e l’impatto che queste avranno nella Pubblica Amministrazione, considerato che la norma interviene in maniera “approssimativa” sul Pubblico Impiego e mal si innesta con la normativa ivi vigente. L’Attivo, su tale argomento, ha espresso il suo disappunto su una siffatta legge che tende a ridurre i diritti dei lavoratori, che impone una doppia quota (il cosidetto0,40% e la quota associativa) per essere considerati iscritti ad una Organizzazione Sindacale e che limita la libertà di espressione dei lavoratori.
Oltre alla legge si è fatto il punto sulla stabilizzazione del personale del settore pubblico allargato, di cui l’Attivo ne chiede la conclusione in tempi rapidi (manca ancora l’ISS e i contratti cosiddetti atipici), e del fabbisogno sul quale occorrerà fare chiarezza in quanto, giorno dopo giorno, sta mostrando sempre di più le sue lacune.
Infine si è discusso delle difficili situazioni in cui versano l’Istituto per la Sicurezza Sociale, il Corpo della Polizia Civile nonché il Servizio Trasporti. Su tali argomenti l’Attivo dei Quadri ritiene che le Segreterie competenti debbano dare risposte in tempi brevi a tutti gli interrogativi e che, solamente garantendo la valorizzazione delle risorse umane all’interno dei vari servizi e facendo partecipare i lavoratori alle scelte, si potranno trovare soluzioni nuove e di qualità per poter cambiare il volto all’Amministrazione.
L’Attivo dei Quadri Pubblico Impiego USL

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy