Augusto Gasperoni (Luca Lazzari): preoccupazione per i fondi pensione

Augusto Gasperoni (Luca Lazzari): preoccupazione per i fondi pensione

Che fine faranno i fondi pensione ?
Il governo italiano potrebbe approvare a breve – sotto il nome di voluntary disclosure – il quarto scudo fiscale. Si impongono dunque alcune domande: che effetti avrà sul sistema bancario sammarinese un’eventuale nuova chiamata di capitali dall’Italia? Banca centrale, governo e Associazione bancaria stanno prevedendo delle contromisure?
Nel 2010 lo scudo fiscale si portò via 6 miliardi di euro, circa metà della raccolta, a fronte dei 3 miliardi che erano stati previsti. Sappiamo, come più volte ammesso dal governo, che il sistema bancario sammarinese ha scarsa patrimonializzazione e bassa liquidità e che i 380 milioni del Fondo di riserva del sistema pensionistico sono una sua stampella importantissima.
A tal proposito va ricordato che un anno fa Euro commercial Bank, sull’orlo del fallimento, aveva in deposito circa 19 milioni proprio del Fondo di riserva, una parte dei quali investiti in certificati, e quindi senza alcuna copertura di garanzia. La vicenda si concluse con l’acquisizione di Euro Commmercial Bank da parte di BancaCIS, a cui però il governo riconobbe svariati milioni di euro di sconto fiscale, per giunta senza un adeguato sistema di controllo e di decisione, con conseguenze gravissime per le finanze pubbliche.
Il Fondo di riserva del sistema pensionistico rappresenta il futuro dei sammarinesi, è uno strumento fondamentale per il Paese in termini di finanza e di protezione sociale. È importante dunque che alla questione venga riservata la massima attenzione e che si apra subito un tavolo per la garanzia della sua intangibilità assoluta, così coma anche dei risparmi delle famiglie.
Augusto Gasperoni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy