San Marino. Preoccupazione per i fondi pensione, Augusto Gasperoni

San Marino. Preoccupazione per i fondi pensione, Augusto Gasperoni

San Marino, fondi pensione. Intervento di Augusto Gasperoni (gruppo dell’indipendente Luca Lazzari) per possibili rischi.

Nel 2010 lo scudo fiscale si portò via 6 miliardi di euro, circa metà della raccolta, a fronte dei 3 miliardi che erano stati previsti. Sappiamo, come più volte ammesso dal governo, che il sistema bancario sammarinese ha scarsa patrimonializzazione e bassa liquidità e che i 380 milioni del Fondo di riserva del sistema pensionistico sono una sua stampella importantissima.
A tal proposito va ricordato che un anno fa Euro commercial Bank, sull’orlo del fallimento, aveva in deposito circa 19 milioni proprio del Fondo di riserva, una parte dei quali investiti in certificati, e quindi senza alcuna copertura di garanzia. La vicenda si concluse con l’acquisizione di Euro Commmercial Bank da parte di BancaCIS, a cui però il governo riconobbe svariati milioni di euro di sconto fiscale, per giunta senza un adeguato sistema di controllo e di decisione, con conseguenze gravissime per le finanze pubbliche
.

Vedi comunicato stampa, Augusto Gasperoni (Luca Lazzari)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy