Banca centrale di San Marino troppo costosa, “9 milioni sono un po’ troppi per 85 risorse umane”

Banca centrale di San Marino troppo costosa, “9 milioni sono un po’ troppi per 85 risorse umane”

Il Segretario Gatti in Consiglio: “Dal 2021 il sistema bancario è tornato a essere redditizio. Le banche sono tornate a generare utili”

Insieme all’Accordo di associazione con l’Ue, la Relazione consuntiva di Bcsm sull’attività svolta e sull’andamento del sistema finanziario nel 2021 era l’altro tema “forte” della sessione consiliare ancora in corso. Ad aprire la seduta di ieri è stato il riferimento del Segretario di Stato per- le Finanze, Marco Gatti, che ha ripercorso le difficoltà affrontate dal sistema bancario e finanziario sammarinese negli ultimi anni. (…) Resta “l’ultimo scalino” da superare, ovvero la creazione di un veicolo di sistema per la gestione dei crediti performanti. San Marino ha fatto una scelta condivisa da governo e sistema bancario, ovvero che le singole banche non gestissero per conto proprio le cartolarizzazioni, che permettono di monetizzare crediti non performanti. Ha fatto scelta di lavorare con un unico soggetto. (…) 

Nel dibattito che segue non mancano i rilievi per i costi ritenuti dall’opposizione “sproporzionati” del personale di Banca centrale. Alessandro Bevitori, Libera, evidenzia “un dato che da tempo, e non solo in questa legislatura, è rimasto confermato e non si è mosso, ed è il costo del personale di Banca centrale che si aggira attorno ai 9 mln di euro. Credo che questi numeri qua non ce li possiamo più permettere. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy