Basket, campionato sammarinese: i risultati della prima giornata

Basket, campionato sammarinese: i risultati della prima giornata

Ha preso il via lunedì sera, nella palestra Umberto Briganti di Fonte dell’Ovo, l’edizione 2014 del Campionato Sammarinese, appuntamento fisso nell’autunno sammarinese che mette assieme tanti amici e appassionati, giovani e meno giovani: giocatori, ex giocatori, amatori.

Cinque le squadre iscritte: Pallacanestro Titano Under 19, La Fiorita, Basket 2000, Tre Penne e Red Devils Borgo. Possibilità di ammirare ragazzi interessanti, come quelli dell’Asset Banca Under 19, ex super giocatori come Max Romboli (Tre Penne) e Gordan Firic (Red Devils), il capitano Rossini (anche lui al Tre Penne). Curiosità nel vedere all’opera il rinnovatissimo Basket 2000 e anche La Fiorita, squadra di Prima Divisione molto rinforzata e in ascesa, guidata da Enrico Zanotti.

La prima giornata, segnata da un grande equilibrio in campo, è iniziata con la bella sfida tra gli Under 19 biancazzurri e i Red Devils, vinta da questi ultimi per un solo punto (63-64 il finale.) Ottima prova dell’Asset Banca Under 19, solida in difesa e precisa dall’arco dei tre punti; poi nel finale ha avuto la meglio l’esperienza dei forti Red Devils, dopo aver praticamente inseguito per tutta la partita.

Tra gli Under 19 in evidenza i 20 punti di uno scatenato Fabbri; in doppia cifra anche Barrena e Borello con 12 a testa. Nei Red Devils, bomber Firic si è ‘fermato’ a 15 punti; 11 per Battistini e 10 a testa per Dappozzo e Giulianelli.

Spettacolare la partita successiva tra Tre Penne e La Fiorita, conclusasi dopo ben due supplementari con la vittoria di quest’ultima per 82-85. Si affrontavano due roster molto profondi e di ottima qualità, il match non ha deluso. Qualche errore, soprattutto ai liberi, ha allungato il match, deciso solamente al 50′ dopo aver assistito alla grande prova balistica di Romboli (30 punti per lui), ben affiancato da Rossini (16) e Teo Casadei (12). Nella Fiorita punteggi personali ancor più distribuiti, con cinque giocatori in doppia cifra: Enrico Zanotti 24, Santos 17, Giancecchi 14, Righi 13, Terenzi 10.

Queste prime partite hanno già tolto i veli dalle squadre che sulla carta si giocheranno il titolo: La Fiorita, Tre Penne e Red Devils (devono recuperare Lemme e Bellini); ma attenzione ai giovani della Titano Under 19 e del Basket 2000 che sicuramente diranno la loro.

Il torneo riprende lunedì prossimo, 13 ottobre, quando dalle 20.30 a Fonte dell’Ovo scenderanno in campo Basket 2000 contro Asset Banca Under 19 e a seguire La Fiorita-Red Devils.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy