Borgo, elezioni giunte di castello: l’importanza del voto

Borgo, elezioni giunte di castello: l’importanza del voto

Borgo, elezioni giunte di castello: l’importanza del voto
Borgo Maggiore è uno di quei Castelli in cui le elezioni delle nuove giunte vedono la candidatura di una sola lista. Questo può generare incomprensione, perché non poche persone ritengono che lista unica sia sinonimo di vittoria assicurata e/o scarsa democrazia. Tutt’altro. Anzi si può dire che il voto diviene doppiamente importante.
Va infatti ricordato che la legge richiede, per la vittoria delle elezioni, il raggiungimento di un quorum (35%), che in Borgo ammonta a circa 1.700 voti su quasi 4.600 elettori. Senza il raggiungimento del quorum non si ha l’elezione della nuova giunta di castello, con alcune ulteriori conseguenze negative che certamente chi è già sfiduciato nei confronti della politica non troverà gradevoli. A distanza di sei mesi si dovranno ripetere le elezioni, con un nuovo dispendio di denaro pubblico e, anche, nuovamente con la possibilità di non pervenire ad un risultato positivo se si candidasse di nuovo una sola lista. La Giunta attuale, inoltre, vedrà il suo mandato prorogarsi sino alle nuove elezioni.
La nostra lista “Borgo al Centro” è un gruppo civico, formato da persone che davvero hanno a cuore il futuro del nostro Castello. Siamo persone che provengono da percorsi culturali e sociali diversi, e dalle sei frazioni del nostro ampio Castello con una buona distribuzione fra tutte le fasce di età. Siamo in totale 19 candidati ma di noi solo 10 verranno eletti (1 Capitano e 9 membri di Giunta). Questo garantirà ad ogni elettore la possibilità di scegliere un massimo di due candidati a membro di Giunta preferendo chi più lo rappresenta, in maniera che anche nella votazione “obbligata” della lista si possano esprimere delle preferenze determinanti.
Sappiamo quanto i borghigiani siano sfiduciati nei confronti della Giunta di Castello, forse delusi dalle ultime esperienze troppo rinunciatarie. La nostra intenzione è di cambiare la situazione attuale coinvolgendo i cittadini, cercando di ricreare quel senso di comunità che manca nel nostro Castello e che è l’unico strumento con cui davvero si potranno ottenere dei risultati. In un periodo di crisi, economica e sociale, restare a casa ed evitare di scegliere i propri rappresentanti è un vizio molto dannoso, che non ci si può permettere. E che, in ogni caso, avrà un solo risultato certo: la ripetizione delle elezioni.

Lista “Borgo al Centro”

www.borgoalcentro.com

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy